Si prevede che il sistema di verniciatura a peso ridotto del produttore Mankiewicz Aviation Coatings consentirà un risparmio di carburante fino a 1.296 tonnellate e 4.095* tonnellate di CO2e una volta implementato su tutta la flotta. Finora la nuova vernice è stata applicata a 38 aeromobili easyJet, con l'implementazione graduale su tutta la flotta e il completamento entro il 2030
easyJet è diventata la prima compagnia aerea al mondo a sperimentare una nuova vernice all’avanguardia e più leggera, che consentirà all’operatore di risparmiare ulteriormente sul carburante.
L’azienda e il suo partner Mankiewicz Aviation Coatings hanno sviluppato un nuovo sistema che riduce la quantità di vernice precedentemente necessaria per creare gli iconici colori della livrea easyJet. La soluzione innovativa è già stata applicata a 38 aeromobili e verrà gradualmente estesa all’intera flotta della compagnia aerea, completando la transizione entro il 2030.
Sebbene il rivestimento più leggero generi un impatto relativamente modesto per aereo (27 kg di riduzione del peso), abbinato ad altri metodi di riduzione del carburante e applicato a flotte intere, potrebbe rappresentare un altro importante metodo per ridurre le emissioni di carbonio per il settore ed è una delle tante iniziative che la società sta adottando per ridurre efficacemente le emissioni e il consumo di carburante.
I 38 aerei easyJet rivestiti con la nuova vernice stanno già consentendo di risparmiare carburante grazie al loro peso ridotto e, una volta estesa all’intera flotta, consentiranno una riduzione di 1.296 tonnellate di carburante, equivalenti a 4.095 tonnellate di emissioni di carbonio in meno.
In futuro, e in linea con la strategia di sostenibilità e la tabella di marcia di easyJet verso l’obiettivo di zero emissioni nette, si prevede che la vernice leggera contribuirà a un risparmio complessivo di 1.296 tonnellate di carburante all’anno, una volta completato il lancio alla fine del 2029.
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Lahiru Ranasinghe, Direttore della sostenibilità di easyJet, ha affermato: “easyJet esplora e sviluppa costantemente soluzioni innovative per ridurre l’impatto delle nostre operazioni. Sebbene ciò costituisca una piccola parte di una strategia più ampia, la formulazione di una nuova vernice leggera con i nostri partner di Mankiewicz Aviation Coatings esemplifica il modo in cui stiamo valutando ogni singola parte delle nostre operazioni per trovare guadagni di efficienza che ci aiutino a raggiungere questa missione”.
Andrew Richardson, Aviation Sales Manager presso Mankiewicz Aviation Coatings ha aggiunto: “Siamo lieti di essere stati il partner di rivestimenti scelto da easyJet negli ultimi 15 anni e di aver lavorato a questo progetto orientato alla sostenibilità. La sostenibilità e la tutela ambientale sono al centro dei valori fondamentali di Mankiewicz ed essere in grado di lavorare a stretto contatto con easyJet su questo è stato molto gratificante”.
Richard Marston, Chief Commercial Officer di MAAS Aviation ha aggiunto: “La responsabilità ambientale è presa estremamente sul serio in tutte le nostre attività presso MAAS. Lavoriamo a stretto contatto con la nostra catena di fornitura per garantire l’utilizzo dei prodotti tecnologici più recenti che offrono i più alti standard di prestazioni e finitura, riducendo al contempo l’impatto sul mondo che ci circonda. Siamo molto orgogliosi di far parte di un’iniziativa così rivoluzionaria”.
Da quando ha lanciato la sua roadmap verso zero emissioni nette due anni fa, easyJet continua a lavorare duramente per trovare soluzioni che aiutino a decarbonizzare il settore dell’aviazione. Di recente, la compagnia aerea ha raggiunto vari traguardi, tra cui il completamento di un lancio completo del suo software tecnologico da milioni di sterline Descent Profile Optimisation (DPO) nella sua flotta e ha ottenuto un’altra riduzione record nelle prestazioni di intensità di carbonio nell’anno fiscale 2024 rispetto al suo anno di riferimento zero netto del 2019.