600 eventi gratuiti, tra ambiente, sport, innovazione, spettacolo e cultura, animeranno la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema di Villa Borghese. Quattro giorni di attività gratuite in diverse aree tematiche
Come celebrare l’Earth Day 2024 in Italia
Parte il conto alla rovescia per l’Earth Day 2024 e con esso quello verso le celebrazioni mondiali che il 22 aprile attraverseranno il pianeta per ricordare l’importanza della conservazione e della sostenibilità ambientale. E incoraggiare un’azione condivisa per un pianeta più sano e un futuro più luminoso. In Italia, come sempre, l’impegno va oltre la singola giornata per offrire una manifestazione più ampia e coinvolgente. Da giovedì 18 a domenica 21 aprile torna nella capitale il Villaggio per la Terra, classico appuntamento di primavera che coinvolge studenti, famiglie, attivisti, sportivi e visitatori da tutta Italia per condividere l’impegno per il Pianeta, l’amore per la Natura, il gusto per la pratica sportiva, il piacere della cultura, della musica e dell’arte in generale.
Il Villaggio – il format ideato da Earth Day Italia, e realizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Rom – si terrà anche quest’anno a Villa Borghese, tra la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema, con circa 600 eventi gratuiti, tra laboratori ludici e didattici, lezioni, incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e dell’innovazione, presentazioni di libri, proiezioni, giochi, dimostrazioni e pratiche sportive, spettacoli, esibizioni musicali e artistiche, e altri eventi culturali.
leggi anche Cos’è la Giornata Mondiale della Terra?
Il Villaggio per la Terra 2024
Quattro giorni di attività gratuite in diverse aree tematiche. Nelle 17 Piazze dell’Agenda 2030, associazioni, artisti, laboratori, esperti, educatori, ed esponenti del mondo della cultura, incontrano il pubblico per coinvolgerlo in attività pratiche legate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: ecologia, innovazione, diritti umani, progresso sociale.
Come ogni anno i Carabinieri Forestali allestiranno il “Villaggio della Biodiversità”, con la presenza di animali vivi, piante, e ricostruzioni degli ecosistemi italiani da far conoscere ai visitatori. I Vigili del Fuoco accoglieranno i più piccoli con l’attesissima Pompieropoli, che permetterà loro di acquisire, dopo un divertente percorso di “addestramento”, l’attestato di “piccolo pompiere”.
Nell’area-scienze i più autorevoli istituti di ricerca mostreranno al pubblico strumenti e laboratori per lo studio della Terra e dello Spazio: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV; l’Istituto Nazionale di Astro Fisica (con un planetario gonfiabile sempre molto gettonato); i laboratori didattici del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR; le aree di Centro Italiano Ricerche Aerospaziale – CIRA ed Ente Spaziale Europeo – ESA,per illustrare ai visitatori lo stato dell’arte della ricerca al di là dell’atmosfera; Agritech, con una postazione per la promozione delle tecniche più innovative di agricoltura sostenibile. Tema quest’ultimo che ricorrerà tra gli eventi del Villaggio per riflettere sul ruolo fondamentale di questo settore: ad esempio nel talk show “Agricoltori custodi dell’ambiente”, in programma giovedì alle 10 sulla Terrazza del Pincio. E ancora laboratori sulla biologia marina, sulla tecnologia sostenibile, sulla riduzione, riuso e riciclo dei materiali di scarto, grazie alle attività di moltissime associazioni presenti al Villaggio.
Cuore pulsante della manifestazione, il “Villaggio dello Sport”, realizzato grazie alla collaborazione con decine di federazioni affiliate al CONI, numerose associazioni sportive e di promozione sociale. Il valore educativo e le connessioni tra lo sport e l’ambiente sono al centro dell’attività che si svolge in quest’area, caratterizzata dai colori e dall’animazione di diversi campi di gioco e installazioni, concentrati al Galoppatoio. I visitatori, senza distinzione di età e condizione atletica, possono cimentarsi negli sport preferiti o praticare, magari per la prima volta, discipline meno consuete, guidati da istruttori federali, allenatori professionisti, atleti in attività e leggende dello sport italiano che spesso e volentieri visitano il Villaggio per la Terra (nelle scorse edizioni, tra gli altri, Valentina Vezzali, Andrea Lucchetta, Patrizio Oliva, Aldo Montano, Roberto Cammarelle, Clemente Russo, Stefano Pantano, Giusy Versace, Giuseppe Abbagnale).
Un campo da calcio, uno da pallavolo, uno per il football americano, due da mini tennis, uno da beach tennis e due per il pickleball (a metà tra tennis e padel); un ring per il pugilato, una gettonatissima parete per l’arrampicata sportiva, tavoli per il tennistavolo e il calcio balilla; un percorso di mountain bike, uno motorio e uno per il tiro con l’arco; postazioni attrezzate per provare la scherma, il judo, la pesistica, il canottaggio, il karate, la lotta libera, il golf, le freccette; un’area con i pony della Federazione Italiana Sport Equestri, per avvicinare i più giovani a questa disciplina; e ancora: dama, scacchi, bridge, plogging (che unisce corsa e raccolta differenziata), vortex (un attrezzo da lancio), skymano (gioco inclusivo con la palla con squadre miste per sesso età e condizione motoria).
Novità di quest’anno il “Villaggio della Mobilità Sicura e Sostenibile” di DEKRA,uno spazio dedicato di oltre 1000mq per sensibilizzare giovani e famiglie alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, attraverso laboratori didattici, workshop e incontri formativi. Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche migliaia di studenti di scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia, avranno l’occasione di prendere parte alle attività ludiche ed educative nelle giornate di giovedì e venerdì.
Impatta Disrupt, il Festival dell’Innovability
Importante novità di quest’anno – dal 18 al 21 aprile alla Casa del Cinema e sulla Terrazza del Pincio – Impatta Disrupt, il Festival dell’Innovability, quattro giornate di incontri per approfondire e sbloccare il potenziale innovativo italiano per lo sviluppo sostenibile globale. Ideato per celebrare anche la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione dell’ONU (21 aprile). Al Festival, aperto al pubblico, prenderanno parte personalità del mondo delle istituzioni, della cultura, dell’imprenditoria e del panorama economico italiano. Tra gli argomenti dei panel che si svolgeranno in sessioni mattutine e pomeridiane: “Economia sostenibile e nuovi modelli di sviluppo”, “Transizione digitale e nuovo umanesimo”, “Sfida demografica e silver economy”, “Finanza d’impatto per lo sviluppo sostenibile”, “La transizione della salute”.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalimpatta.it