Rinnovabili • scarpa

Earth Day 2022, Scarpa lancia Mojito Planet Denim

L’azienda di Asolo rilegge il suo prodotto icona per l’outdoor in una versione realizzata con scarti di produzione rigenerati

scarpa

SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, in occasione dell’Earth Day 2022 debutta sul mercato con Mojito Planet Denim, il modello che rilegge l’iconica scarpa del brand in una versione maggiormente attenta all’ambiente.

La nuova calzatura è stata realizzata attraverso processi produttivi basati sul principio della circolarità, utilizzando tessuti riciclati provenienti da scarti di produzione che vengono rigenerati e trasformati in nuovi filati. Il tutto seguendo una tecnologica di risparmio energetico che coinvolge i procedimenti di lavorazione e finitura, per risparmiare oltre il 65% di acqua rispetto ai metodi tradizionali.

Leggi anche La sostenibilità è anche una calzatura biodegradabile

“La Giornata della Terra è un appuntamento che ogni anno invita tutti noi ad una riflessione profonda su quanto sia fondamentale amare e rispettare la natura che ci circonda – sottolinea il Presidente di SCARPA Sandro Parisotto. Un brand come il nostro sente il dovere di farsi portavoce di tali valori, e in questo senso il nostro impegno parte da molto lontano. Quando parliamo di sostenibilità, uno degli obiettivi primari è quello di produrre inquinando il meno possibile: un impegno che SCARPA prende molto sul serio e che si concretizza oggi con il lancio sul mercato di un’evoluzione ancora più green del nostro prodotto urban outdoor più celebre, la Mojito”.

Cuore stilistico della tomaia della Mojito Planet Denim è l’Eco jeans textile, mentre la fodera interna è realizzata in Eco stretch fabric, una texture traspirante che mantiene il piede fresco a ogni temperatura. La suola, invece, è in Presa, un sistema innovativo sviluppato da SCARPA che combinando mescole, intersuole e design realizza un ensemble estremamente performante e, al contempo, valorizza la materia riciclata che lo compone. Massime prestazioni in tutte le condizioni e su ogni terreno, durabilità estrema e, naturalmente, comfort assicurato nella calzata per un modello iconico in un tessuto, il denim, amato da tutte le generazioni.