Il mezzo ha un’autonomia stimata WLTP fino a 350 km, circa tre volte la distanza che il conducente medio di una flotta, in Europa, copre giornalmente
Ford, il leader mondiale nelle vendite di veicoli commerciali, presenta, oggi, il nuovo E-Transit, un modello completamente elettrico che offrirà ai clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e servizi oltre al Pro Power Onboard.
“Ford è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Nord America e in Europa. La loro transizione verso una guida e emissioni zero, in particolare per l’importante area delle consegne dell’ultimo miglio, oggi decisamente in crescita, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Jim Farley, President e CEO di Ford. “Ford è pronta a guidare l’era della ricarica che è iniziata con i suoi pluripremiati Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid. È un bene per il pianeta e un enorme vantaggio per i clienti che potranno usufruire di costi operativi inferiori e nuove tecnologie connesse che li supporteranno nelle loro attività”.
Il nuovo E-Transit è supportato da una presenza capillare di Ford sul territorio, grazie agli oltre 1.800 concessionari di veicoli commerciali a livello globale, tra cui oltre 1.000 Transit Center per vendita e assistenza dedicati. Inoltre, l’E-Transit trae vantaggio anche dalle collaborazioni con centinaia di allestitori in tutto il mondo, che forniscono allestimenti e accessori per il Transit diesel.
Mentre molti dei nuovi arrivatinel settore stanno ancora costruendo prototipi, sviluppando protocolli di test e affrontando le condizioni di utilizzo più sfidanti, l’ecosistema dei veicoli commerciali Ford si sta espandendo per includere software di monitoraggio dedicati ai veicoli elettrici e soluzioni connesse per le flotte, che si possano integrare perfettamente nelle operazioni quotidiane.
“Stiamo raddoppiando l’impegno nello sviluppo di software e servizi digitali per aiutare i nostri clienti fleet a crescere e gestire in modo più efficiente le loro attività”, ha aggiunto Farley.
Ford – che è il brand leader nel segmento dei veicoli commerciali in Europa e Nord America – produce la famiglia Transit da oltre 55 anni e veicoli commerciali dal 1905. L’Ovale Blu costruirà l’E-Transit, per i clienti europei, presso lo stabilimento Ford Otosan Kocaeli in Turchia, insieme al pluripremiato Transit Custom Plug-In Hybrid. Per i clienti nordamericani, il veicolo sarà prodotto presso lo stabilimento Kansas City Assembly a Claycomo, nel Missouri.
Guidare per diventare più ecologici
Anche se la domanda di veicoli per le consegne continua a crescere, le città di tutto il mondo, da Londra a Los Angeles, si stanno impegnando nel creare zone a emissioni zero e nel ridurre l’impatto ambientale dei veicoli e l’inquinamento acustico.
“Sempre più operatori dell’edilizia, dei veicoli di emergenza e dei servizi di pubblica utilità scelgono veicoli commerciali Ford rispetto a qualsiasi altro produttore e, ci impegniamo, ogni giorno, ad aiutare i nostri clienti nel compiere questa transizione verso tecnologie a emissioni zero”, ha affermato Hau Thai-Tang, Chief Product Platform Operations Officer Ford. “L’E-Transit è una piattaforma connessa, in grado di raccogliere molti dati che aiuteranno i nostri clienti fleet a ottenere una sempre maggiore produttività. Per i nostri clienti commerciali, il valore crescerà nel tempo, man mano che sempre più veicoli si uniranno alla rete”.
Leggi anche Connected car: in Italia 16,7 milioni di veicoli connessi
L’E-Transit, le cui prime consegne per i clienti europei sono previste all’inizio del 2022, fa parte dell’investimento globale dell’Ovale Blu di oltre 11.5 miliardi di dollari per l’elettrificazione fino al 2022. Mustang Mach-E sarà nelle concessionarie europee dall’inizio del prossimo anno, mentre la versione elettrica dell’F-150 sarà disponibile nei concessionari nordamericani dalla metà del 2022.
In Europa, Ford ha guidato lo sviluppo dei veicoli commerciali elettrificati dal 2018, collaborando con funzionari in Inghilterra, Germania, Spagna e Turchia per studiare l’utilizzo dei Transit Custom Plug-In Hybrid a Londra, Colonia, Valencia e Ankara. L’Ovale Blu, nello sviluppo di E-Transit e dei suoi servizi ha fatto tesoro di molti apprendimenti, come quelli legati all’uso del veicolo e alle abitudini di ricarica degli utenti.
Autonomia: soluzioni di ricarica su misura per il business
Con una batteria da 67 kWh, l’E-Transit offre un’autonomia di guida stimata fino a 350 km (ciclo WLTP combinato) ovvero quella ideale per soddisfare le esigenze quotidiane, ma con la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo.
Ciò rende l’E-Transit ideale per gli ambienti urbani, tragitti predefiniti e consegne all’interno di zone geofencing a emissioni zero, senza richiedere ai proprietari di flotte di pagare per avere ulteriore capacità della batteria di cui non hanno bisogno.
Le modalità di guida di E-Transit sono pensate per ottimizzare le caratteristiche del motore elettrico. Secondo i dati Ford, la speciale modalità Eco consente di avere una riduzione del consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada. La modalità Eco limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile. Il veicolo offre anche la funzione Pre-Conditioning, che riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica e, per questo, garantendo la massima autonomia del pacco batterie.
L’E-Transit non solo aiuta le aziende a operare in modo più sostenibile, ma offre anche chiari vantaggi commerciali. Infatti può ridurre i costi di gestione della manutenzione di circa il 40% rispetto ai modelli dotati di motore a combustione tradizionale, grazie alle minori spese di manutenzione.
Leggi anche Arriva CHAdeMO 3.0, per una ricarica veicoli elettrici ad oltre 500 kW
In Europa, i clienti beneficeranno di un’offerta di servizi di un anno con chilometraggio illimitato, che si affianca al pacchetto di garanzia di 8 anni e 160.000 km per la batteria e i componenti elettrici.
“La nostra missione di far sì che le attività dei nostri clienti avessero successo, ha contribuito a fare di Ford il marchio leader nei veicoli commerciali, in Europa”, ha affermato Hans Schep, General Manager Commercial Vehicles, Ford of Europe. “Con l’E-Transit, i nostri clienti acquisteranno gli oltre 50 anni di esperienza Transit, una rete di concessionari e allestitori con una profonda comprensione delle loro esigenze e un ecosistema di strumenti digitali che contribuirà a tradurre il potenziale dell’elettrificazione in una realtà aziendale – tutto questo oltre ai vantaggi di una mobilità a emissioni zero”.
Inoltre, Ford ha sviluppato anche nuovi servizi per la ricarica pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche. L’E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. (4) In corrente continua, l’E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.
Più potenza e connettività anche in movimento
Su E-Transit è disponibile, come option, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne. Questa è una novità assoluta per il mercato dei veicoli commerciali in Europa.
Il modem FordPass Connect, di serie, offre il massimo della connettività per aiutare i clienti dei veicoli commerciali a gestire e ottimizzare l’efficienza della propria flotta, con una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili utilizzando la soluzione digitale Ford Telematics.
Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da 12’’ intuitivo, riconoscimento vocale ulteriormente migliorato e navigazione ottimizzata per il cloud. Grazie agli aggiornamenti over-the-air, il software e il SYNC di E-Transit trarranno continuamente vantaggio dalle nuove funzionalità e dai miglioramenti di qualità.
Durante gli spostamenti, con navigazione attivata, gli operatori possono beneficiare di tecnologie avanzate di assistenza alla guida tra cui il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Assist, che insieme identificano i limiti di velocità e consentono ai conducenti di impostarli nel veicolo.
Inoltre, l’E-Transit offre una serie di tecnologie progettate per aiutare i clienti delle flotte a ridurre le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente. Queste tecnologie includono il Pre-Collision Assist, il Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid e una telecamera a 360° con Reverse Brake Assist. Insieme all’Intelligent Adaptive Cruise Control, questi sistemi possono aiutare a mantenere elevati gli standard di sicurezza della flotta e ridurre il rischio di incidenti.
Sviluppato con le tutte funzionalità che amano i clienti di Transit
La batteria di E-Transit è posizionata sotto il pianale ed è progettata per offrire un volume di carico senza compromessi fino a 15,1 metri cubi, lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore. Gli ingegneri Ford hanno riprogettato il sistema della trasmissione e delle sospensioni posteriori di E-Transit in modo da ottimizzare lo spazio di carico, grazie a un nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi che consente una migliore precisione di sterzata e una maggiore manovrabilità, oltre che una migliore motricità in qualsiasi condizione di carico.
L’E-Transit offre ai clienti europei portate fino a 1.616 kg per i van e fino a 1.967 kg per gli chassis. (8) Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.
In Europa, il ventaglio di scelta di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, che comprendono diverse carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.
A seguito del grande successo delle sperimentazioni di Transit Custom Plug-In Hybrid condotte nelle città europee, Ford intraprenderà nuovi test con l’E-Transit nei principali mercati europei, a partire dal 2021.