Rinnovabili • E.ON

E.ON premia i vincitori del contest “Odiamo gli Sprechi”

Oltre 12.000 alunni di tutta Italia hanno partecipato al contest di quest’anno. 3 i progetti delle scuole di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna - che si sono distinti per la creatività sui temi di Aria, Terra e Acqua.

Si è svolta a marzo la premiazione dell’edizione 2021 dell’iniziativa “Odiamo gli Sprechi” di E.ON. Sono così state elette le classi vincitrici del contest creativo rivolto alle scuole elementari e medie di tutta Italia con il coinvolgimento attivo di Meteo Expert e Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica.

Sostenibilità, energia, conoscenza e tanta immaginazione sono stati gli elementi sui quali gli alunni sono stati chiamati a concentrare i propri sforzi per la realizzazione di un progetto innovativo dedicato al futuro delle energie rinnovabili. Aria, Terra e Acqua sono stati i temi dei progetti realizzati, con un focus particolare alla tutela di queste risorse naturali. La risposta all’appello di E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, è stata sorprendente: 100 scuole con 500 classi iscritte per un totale di oltre 12.000 bambini e ben 52 progetti presentati (di cui alcuni realizzati dalle interclassi).

Le classi premiate fanno parte delle seguenti scuole:

  • Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” |

Veneto – Mirano (VE)

Titoli elaborati: ‘I nostri progetti green per un futuro sostenibile’

               e ‘Un’idea dal futuro per il presente di Mirano”

  • Scuola primaria “A. Moro” |

Lombardia – Robecchetto con Induno (MI)

Titolo elaborato: ‘Tutti a bordo… per un presente più sostenibile’

  • Scuola secondaria di primo grado “Il Guercino” |

Emilia-Romagna – Cento (FE) in collaborazione con Banca Centro Emilia

Titoli elaborati: ‘Per un mondo migliore’ e ‘Il mondo è nelle nostre mani’

“È stato davvero entusiasmante far parte della giuria del progetto dedicato alle scuole. Con “Odiamo gli Sprechi” abbiamo avuto modo di stimolare la creatività dei bambini su temi così importanti come la salvaguardia del Pianeta e la riduzione degli sprechi. Ciò ci ha permesso di scoprire quanto la visione dei più piccoli su questioni così complesse possa essere ricca di valore e capacità progettuale. I bambini sanno sempre stupirci e regalarci grandi emozioni. Per questo continueremo ad affiancarli per imparare a raccogliere i loro spunti e contribuire ad aumentarne la consapevolezza e a creare, tutti insieme, un Pianeta migliore”, ha dichiarato Davide Villa, Chief Customer Officer e Board Member di E.ON Italia.