Rinnovabili

E.ON Italia: il modello di business responsabile e sostenibile produce risultati concreti

E.ON Italia

E.ON Italia ha pubblicato la prima edizione del Profilo di Sostenibilità che racconta i principali traguardi economici, ambientali e sociali conseguiti nel 2020 dall’azienda. Il documento si inserisce in un percorso, in linea col brand positioning “NOI, senza limiti”, volto ad offrire soluzioni energetiche che consentono di agire insieme per costruire un futuro sostenibile e mettersi in gioco come comunità con un obiettivo: sviluppare un potenziale di progresso illimitato.

Il Profilo di Sostenibilità rappresenta un momento di riflessione, una vera e propria guida per l’azienda che identifica le priorità da cui partire per progettare e programmare le principali iniziative in termini di sostenibilità ambientale e sociale, non solo dei prossimi mesi, ma anche dei prossimi anni.

Ispirato agli standard di rendicontazione non finanziaria più diffusi che propongono la costruzione di una matrice di materialità, il Profilo di Sostenibilità è frutto di un lavoro svolto in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che ha visto la partecipazione tanto del management aziendale quanto di alcuni tra i principali stakeholder esterni. Diana D’Isanto, Senior Professional del team Sustainability di The European House – Ambrosetti ha sottolineato “Mettere a fuoco ciò che più conta è il punto di partenza per costruire un racconto semplice ed efficace ma soprattutto per orientare l’azione dell’impresa di fronte alle sfide della transizione sostenibile. E.ON lo ha fatto insieme ai propri stakeholder interni ed esterni, in un processo strutturato, inclusivo e coerente con le migliori pratiche internazionali di riferimento”.

Leggi anche Legge di delegazione europea, confermate modifiche su direttive Mercati e RED II

Nel documento E.ON spiega anche come l’azienda si sia allineata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono 4 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari, al cui raggiungimento l’azienda può contribuire in modo significativo grazie alle sue attività:

Marcello Donini, Corporate Social Responsibility Manager di E.ON Italia, ha commentato: “La sostenibilità è al centro del nostro modello di business, e crediamo che solo con un impegno concreto e condiviso riusciremo a costruire insieme un futuro 2/3 sostenibile per tutti. Il lavoro svolto con la matrice di materialità e lo stesso Profilo di Sostenibilità sono un ulteriore tassello della nostra visione orientata al coinvolgimento degli stakeholder in una comunità di individui consapevoli, dove promuovere la diffusione di comportamenti sostenibili”.

Highlights dell’impegno di E.ON nello sviluppo di un modello di business più responsabile e sostenibile:

Exit mobile version