Rinnovabili • GSE Rinnovabili • GSE

“Diamo energia al cambiamento”, iniziativa GSE per supportare Comuni, PA, imprese e scuole nella transizione

Partirà il 28 settembre dalla provincia di Lecco il viaggio divulgativo del GSE con l’obiettivo di incontrare studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità. L’appuntamento successivo, previsto per il 20 ottobre, sarà in Umbria

GSE
Credits: GSE

Il GSE, la società pubblica che in Italia ricopre un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi disviluppo sostenibile, attraverso la promozione e l’incentivazione delle fonti di energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile, ha presentato oggi il progetto “Diamo energia al cambiamento”.

L’iniziativa sul territorio – che partirà il 28 settembre dalla provincia di Lecco – toccherà tutto il Paese con lo scopo di raccontare a studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, le opportunità di sviluppo legate alla transizione energetica e i meccanismi di incentivazione messi a disposizione dal GSE per garantire ai territori un percorso che sappia coniugare la decarbonizzazione, la neutralità tecnologica, la sicurezza energetica e, non ultimo, lo sviluppo economico.

Il viaggio attraverso tutte le regioni italiane avverrà a bordo di un’automobile a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore: Assogasmetano, Federmetano, Assopetroli e Assoenergia e Unem. Il biometano rappresenta un’importante fonte energetica rinnovabile per raggiungere gli obiettivi comunitari e supportare la filiera industriale italiana, ricca di competenze e tecnologicamente all’avanguardia nei carburanti alternativi.

“È un progetto ambizioso, attraverso il quale intendiamo raccontare le opportunità derivanti dei meccanismi di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, la cui gestione è affidata al GSE, a partire dallo sviluppo delle Comunità energetiche Rinnovabili”, ha dichiarato Paolo Arrigoni, Presidente del GSE. “Le tappe dell’iniziativa saranno declinate tenendo conto delle diverse esigenze del territorio; cercheremo di valorizzare le peculiarità proprie del mondo imprenditoriale locale, così come delle amministrazioni pubbliche e delle scuole”.

Il primo appuntamento del nuovo progetto del GSE vede coinvolti, durante la mattina del 28 settembre, gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò e del Liceo Scientifico “Maria Gaetana Agnesi” di Merate che, grazie alla sessione formativa “La transizione energetica: GSE incontra le Scuole”, tratteranno i temi della cultura della sostenibilità e potranno discutere degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei benefici della condivisione dell’energia.

La giornata proseguirà nel pomeriggio a Lecco con il format “La transizione energetica: GSE incontra le imprese e il mondo associativo” in cui PMI, Camera di Commercio, associazioni di categoria si confronteranno con i tecnici del GSE sugli strumenti di incentivazione più congruenti con le esigenze del tessuto produttivo del territorio lecchese.

Nell’ultimo appuntamento, “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le PA e le Partecipate Pubbliche”, il Gestore incontrerà la Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, i componenti delle giunte comunali, i sindaci, i responsabili degli uffici tecnici e gli energy manager dei comuni intervenuti, oltre che i rappresentati delle società che gestiscono i servizi pubblici locali. Oltre a presentare i tanti strumenti che il GSE mette a disposizione degli enti locali, l’incontro sarà l’occasione per conferire il Premio “VIVI”, dedicato ai comuni virtuosi, alle amministrazioni di: Cernusco Lombardone, Introzzo, Nibionno e Paderno D’Adda.

Le prossime tappe del 2023 dell’iniziativa territoriale “Diamo energia al cambiamento” sono previste per:

  • il 20 ottobre a Perugia
  • il 27 novembre a Cuneo
  • il 14 dicembre a Potenza.