Per la prima volta la multiutility altoatesina offre le proprie obbligazioni al pubblico indistinto
Da martedì 21 maggio sarà possibile sottoscrivere le obbligazioni green di Alperia, il cui tasso fisso annuo lordo è stato ora definito al 4,75%. Per la prima volta la multiutility altoatesina, tra i maggiori produttore di energia rinnovabile a livello nazionale, offre le proprie obbligazioni al pubblico indistinto, che include quindi non solo investitori istituzionali, ma anche persone fisiche residenti in Italia. Con le obbligazioni green l’azienda intende finanziare e/o rifinanziare progetti di natura rinnovabile e di efficienza energetica in conformità con quanto indicato nei propri documenti strategici.
Già in passato la società aveva emesso dei green bond sul mercato, novità di questa emissione è l’estensione al pubblico indistinto. “Alla base di questa scelta vi è la nostra volontà di coinvolgere la popolazione nello sviluppo sostenibile del settore energetico e di renderla partecipe del nostro successo aziendale”, spiega Luis Amort CEO di Alperia. “Nonostante la maggiore complessità dell’operazione, abbiamo deciso di intraprendere questa strada per offrire alle persone una possibilità concreta di prendere parte insieme a noi al processo di transizione energetica approfittando al contempo di un rendimento economico.”
Leggi anche Energia, Alperia: solo prodotti green entro il 2031
Il prospetto informativo relativo al prestito obbligazionario è stato approvato il 10 maggio scorso dalla Central Bank of Ireland ed è stata effettuato la procedura di “passporting” alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai fini dell’offerta al pubblico in Italia e la quotazione del prestito obbligazionario sul mercato regolamentato “Mercato Telematico delle Obbligazioni” (“MOT”) di Borsa Italiana.
Il taglio minimo di ciascuna obbligazione è di 1.000 euro. Le obbligazioni avranno una durata di cinque anni a partire dalla data di emissione, prevista per il 5 giugno 2024, con facoltà di rimborso anticipato e i sottoscrittori riceveranno il pagamento di interessi con cadenza semestrale ad un tasso fisso lordo del 4,75% all’anno. Le obbligazioni potranno essere sottoscritte dagli investitori a partire dalle ore 9:00 del 21 maggio e fino alle ore 17:30 del 31 maggio 2024, salvo proroga o chiusura anticipata del periodo di offerta. In particolare, il periodo di offerta potrà essere chiuso anticipatamente qualora l’intero ammontare del prestito obbligazionario, pari a fino ad un massimo di 250 milioni di euro, sia interamente collocato prima del termine ultimo del periodo d’offerta, ovvero il 31 maggio 2024.
Complessivamente il prestito obbligazionario di Alperia potrà avere un ammontare massimo fino a 250 milioni di euro. I proventi derivanti dall’emissione del prestito obbligazionario saranno destinati dalla società per finanziare o rifinanziare progetti legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in conformità con quanto previsto dai Green Bond Principles pubblicati dall’ICMA nel 2021 (come modificati nel 2022) nonché dal Green Financing Framework di Alperia. Più in particolare, i proventi del Green Bond di Alperia saranno utilizzati principalmente per finanziare e/o rifinanziare progetti di natura rinnovabile e di efficienza energetica in conformità a quanto indicato nei propri documenti strategici.
Fondamento della strategia aziendale di Alperia è da sempre la sostenibilità. In quest’ottica Alperia è stata la prima utility carbon neutral per le emissioni operative in Italia e si è prefissata di ridurre le emissioni del 70% entro il 2031, per raggiungere il Net Zero entro il 2040.
A inizio del mese il provider energetico aveva visto conferirsi dall’agenzia di rating Fitch il rating di lungo termine al livello BBB con un outlook “stabile”. È atteso che Fitch assegni un rating anche alle obbligazioni.