Il parco eolico onshore di San Severo (FG) fornirà energia verde a 55.000 famiglie. I cittadini possono investire da 250 a 5.000 euro con un ritorno garantito dell’8% e diventare attori della transizione energetica del Paese
Ener2Crowd offre una piattaforma e un’app per gestire facilmente gli investimenti sostenibili
A partire da oggi, viene estesa a tutti gli italiani la possibilità di aderire alla campagna “Creiamo Energia – Insieme per la Transizione Energetica in Italia“, con cui RWE, azienda leader nel settore delle energie da fonte rinnovabile, offre ai cittadini l’opportunità di investire nella costruzione di un nuovo parco eolico onshore situato a San Severo, in provincia di Foggia. Sostenendo la campagna, i cittadini potranno ricevere un beneficio finanziario diretto e diventare attori della transizione energetica supportando lo sviluppo delle energie green ed il processo di decarbonizzazione del Paese.
Il nuovo impianto di San Severo, situato nell’omonimo comune in provincia di Foggia, con una capacità totale di 54 MW sarà in grado di fornire energia verde a 55.000 famiglie italiane. La costruzione procede a pieno ritmo e l’entrata in esercizio è prevista entro la fine di dicembre 2024. Il volume degli investimenti del progetto è di circa 92 milioni di euro.
Durante la fase iniziale della campagna è stata offerta la priorità di adesione ai residenti della Regione Puglia, per condividere in prima istanza con le comunità locali i vantaggi ambientali ed economici che derivano dalla presenza di un nuovo impianto rinnovabile nel proprio territorio.
Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia: “Attraverso questa iniziativa, intendiamo coinvolgere attivamente i cittadini italiani nel ruolo di promotori e protagonisti della transizione energetica e del processo di decarbonizzazione del Paese. Offrire loro l’opportunità di beneficiare direttamente dell’energia eolica, attraverso i loro investimenti, è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità”.
Processo di investimento
Da oggi, 30 settembre e fino al 31 dicembre 2024, tutti i residenti in Italia avranno la possibilità di sostenere questa importante iniziativa di finanza etica partecipativa, tramite il sito e l’app Ener2Crowd, investendo a partire da 250 euro fino ad un massimo di 5.000 euro, con rendimenti dell’8% lordo annuo per una durata di 24 mesi.
Per far decollare l’iniziativa è necessario raccogliere un volume di investimenti complessivo di 100.000 euro. Il tetto massimo degli investimenti è di 200.000 euro.
RWE ha scelto Ener2Crowd come fornitore dei servizi relativi al processo di finanziamento e ad una facile gestione degli investimenti sostenibili attraverso la sua piattaforma, una delle prime autorizzate dalla CONSOB (Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari).
RWE Renewables Italia – forte presenza nel mercato italiano delle rinnovabili
RWE, leader mondiale nelle energie da fonte rinnovabile, adotta un approccio integrato al progetto che comprende lo sviluppo, la costruzione e la gestione, nonché la commercializzazione di parchi eolici e impianti solari. RWE è un attore chiave nel mercato italiano delle rinnovabili.
L’azienda si avvale della sua vasta esperienza per portare avanti il proprio business in Italia e attualmente gestisce 15 parchi eolici onshore con una capacità installata di circa 500 MW nel Paese. Con la sua flotta onshore, RWE fornisce ogni anno energia elettrica verde a circa 400.000 famiglie italiane. Dopo l’entrata in esercizio dei progetti di San Severo e Mondonuovo in Puglia, RWE produrrà una quantità di energia elettrica da eolico onshore sufficiente a fornire energia verde a più di 500.000 famiglie in Italia. Attualmente RWE sta costruendo anche il suo primo impianto fotovoltaico in Italia: Bosco, situato in Sicilia.
leggi anche RWE in Italia: arrivare a 1 GW di rinnovabili entro il 2030