Rinnovabili • Cooltra Rinnovabili • Cooltra

Cooltra chiude un’operazione di finanziamento da 22 mln per potenziare la sua crescita internazionale

Dei 22 milioni di euro raccolti, 18 milioni di euro corrispondono a un prestito ‘Green Loan’ tra diverse istituzioni internazionali, più altri 4 milioni di euro per il rifinanziamento del debito esistente

Cooltra

Cooltra, azienda leader in Europa nella mobilità sostenibile su due ruote, ha formalizzato un finanziamento di 22 milioni di euro con con un pool di istituti di credito spagnoli ed europei. Questa nuova operazione rappresenta un attestato di credibilità del modello di decarbonizzazione dell’azienda guidata da Timo Buetefisch e le consentirà di ampliare la sua flotta di veicoli elettrici per conquistare i mercati esteri attraverso il suo piano di espansione internazionale. Lo scorso anno, Cooltra ha investito dieci milioni di euro nell’acquisto e nel rinnovo dei veicoli.

L’operazione prevede un prestito di 18 milioni di euro guidato da Santander Corporate and Investment Banking (Santander CIB), che è anche il coordinatore della sostenibilità. Hanno partecipato anche COFIDES, Institut Català de Finances, Deutsche Bank, Bankinter e Arquia. A questo importo si sono aggiunti altri 4 milioni di euro di rifinanziamento del debito esistente, portando il volume totale dell’operazione a 22 milioni di euro. 

Leggi anche Transizione industriale verde, 300 mln per le imprese italiane

Il finanziamento sottoscritto da Cooltra consentirà all’azienda di consolidare la propria leadership nel mercato europeo. L’accordo arriva dopo che la società ha chiuso un aumento di capitale di 25 milioni di euro lo scorso novembre. Nell’ultimo esercizio finanziario, l’azienda ha registrato un fatturato di 47 milioni di euro e prevede di superare i 50 milioni di euro nell’esercizio in corso.

“È la prima volta che un’azienda del nostro settore ottiene un prestito di questo tipo”, afferma Francesc Madurell, Chief Financial Officer di Cooltra. “Si tratta di uno strumento spesso riservato alle grandi aziende consolidate e poco accessibile per le imprese in crescita, il che dimostra la fiducia che i diversi enti hanno nel futuro della mobilità sostenibile e, in particolare, nel nostro piano di espansione internazionale”.

L’espansione di Cooltra nei mercati europei

Dopo l’ingresso di Cooltra in Germania lo scorso anno attraverso il noleggio alle aziende e alla pubblica amministrazione, nella prima metà dell’esercizio in corso l’azienda ha continuato a puntare sui mercati esteri, guadagnando peso nei Paesi in cui era già presente, come Italia e Francia. Recentemente, l’azienda ha portato le sue biciclette elettriche ad uso condiviso sul mercato italiano, dove è già leader nel servizio di scooter sharing grazie alla sua presenza nelle città di Roma, Milano e Torino. 

Inoltre, questo luglio Cooltra è stata selezionata tra i tre operatori abilitati ad erogare il servizio di scooter sharing a Parigi per i prossimi cinque anni, una gara a cui si sono candidate dieci aziende. Cooltra è sbarcata nella capitale francese due anni fa e ha già messo su strada 2.500 scooter elettrici, una delle più grandi flotte della città.