Rinnovabili

“La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone”: il convegno GBC Italia

GBC Italia
credits: GBC Italia

Intervengono, tra gli altri, Gian Marco Centinaio, Matteo Salvini, Umberto Galimberti, Renato Mannheimer e Franco Malerba

Milano, 12 dicembre 2023Giovedì 14 dicembre 2023, a Roma presso l’Acquario Romano -sede della Casa dell’Architettura- (piazza Manfredo Fanti 47) e on line, dalle ore 9.30, Green Building Council Italia (GBC Italia) organizza: “La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone”, un convegno durante il quale, attraverso la voce di relatori istituzionali, del mondo della ricerca, accademico e dell’impresa, si cercherà di tracciare una possibile rotta per la definizione di nuove strategie sostenibili che riconoscano l’uomo al centro delle strategie per il cambiamento.

Modera Maria Chiara Voci, giornalista e autore de Il Sole 24 Ore. Intervengono: Matteo Salvini – Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Gian Marco Centinaio – Vicepresidente del Senato della Repubblica, Alessandro Morelli – Sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio, Andrea Tobia Zevi – Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative del Comune di Roma, Fabrizio Capaccioli – Presidente GBC Italia.

Il convegno ospiterà, inoltre, una Lectio Magistralis del Professor Umberto Galimberti e l’intervento di Renato Mannheimer – Eumetra che presenterà i risultati di una ricerca, commissionata da GBC Italia, per valutare la percezione tra i cittadini italiani in merito ai principali temi del costruire green.

L’evento è articolato in due distinti panel di confronto. Nel primo interverranno: Alberto Gusmeroli – Presidente X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, Emiliano Briante – Responsabile area Business & Policy Impact The European House Ambrosetti, Guido Castelli – Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Antonio Decaro – Presidente ANCI, Francesca Federzoni – Vicepresidente OICE e Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente Fondazione UniVerde. I temi ruoteranno intorno a quanto messo in luce dall’indagine demoscopica presentata dal Professor Mannheimer e all’individuazione di nuove azioni e strategie utili per guidare il cambiamento in chiave sostenibile per il nostro Paese. 

leggi anche GBC Italia alla Cop28: ripensare l’ambiente costruito per il benessere delle persone e del Pianeta

Il secondo panel si incentra sui possibili scenari di sostenibilità oltre i limiti terrestri, partendo dalle opportunità offerte oggi e in futuro dalla Space Economy, grazie alla presenza di Sara Garino – Capo Ufficio Legislativo Presidenza della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, Augusto Cramarossa – Agenzia Spaziale Italiana, Gianluigi Baldesi – European Space Agencv (ESA), Anna Masutti – Professoressa Ordinaria di Diritto della Navigazione Aerea Università di Bologna e Franco Malerba – Primo Astronauta italiano della Storia. 

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto per provare a trovare una possibile risposta a domande quali: Cosa significa, oggi, essere responsabili del cambiamento? Cos’è necessario che accada affinché la sostenibilità non sia un boomerang sociale ed economico? Qual è la percezione dei cittadini italiani rispetto all’urgenza di azioni da mettere in atto in merito alla sostenibilità?

Il programma della mattinata si propone pertanto di condividere idee, ricerche e conoscenze per guardare ad una realtà in cui i temi di responsabilità sociale, inclusione e impatti dell’azione dell’uomo sull’ambientale convergono in un nuovo sentito culturale e sociale, per un nuovo Umanesimo della Sostenibilità.

Per partecipare in presenza o on line all’evento è necessario registrarsi a questo link: https://gbcitalia.org/2023/11/13/la-responsabilita-del-cambiamento-per-il-benessere-delle-persone/ 

Exit mobile version