Rinnovabili • Comunità energetiche lariane

Comunità energetiche lariane: i tavoli di lavoro e l’indagine sul territorio

Al via giovedì 13 ottobre i tavoli di lavoro e approfondimento con gli esperti sui temi legati alla costituzione delle CER. L’indagine conoscitiva: 80% interessato a partecipare alla costituzione di una CER come consumatore e l’85% come produttore. Il 72% è disponibile a finanziarle con risorse proprie

Comunità energetiche lariane

Fissato per il prossimo 13 ottobre a Lariofiere l’avvio dei lavori dei tavoli operativi di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), seconda tappa del percorso lanciato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco durante il convegno dello scorso 29 settembre.

Una importante opportunità offerta ai quasi 63 attuali iscritti, tra imprese, istituzioni, enti non profit e cittadini (è ancora possibile candidarsi a partecipare al link) per esaminare dal punto di vista tecnico e progettuale le tematiche connesse alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili anche grazie agli esperti multidisciplinari individuati dall’Ente camerale.

leggi anche Come costituire e far funzionare una comunità energetica rinnovabile

L’incontro sarà inoltre l’occasione per analizzare i primi risultati dell’indagine conoscitiva promossa dalla Camera di Commercio, e ancora attiva sul sito web istituzionale, per raccogliere interessi e bisogni del territorio sul tema.

Dalle prime elaborazioni effettuate sui questionari finora compilati emergono segnali positivi. L’80% si dice interessato a partecipare all’eventuale costituzione di una CER come consumatore e l’85% in qualità di produttore. Il 66% dichiara di avere disponibilità di coperture, parcheggi e/o terreni per gli impianti e ben il 72% si dice disponibile a finanziare impianti fotovoltaici con risorse economiche proprie. Il 33% dichiara di aver già installato pannelli fotovoltaici sui propri edifici.

leggi anche Decreto Sonde Geotermiche, cosa dicono le nuove regole

«Ci stiamo impegnando a garantire al nostro territorio uno sviluppo sostenibile. Una scelta sempre più imprescindibile anche per vincere le sfide che il particolare momento che stiamo vivendo ci chiama ad affrontare.» – commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – «I tavoli di lavoro costituiscono certamente un importante passo in avanti in questo senso ma il progetto è ancora più ampio. L’Ente camerale, infatti, mette a disposizione competenze tecniche necessarie per approfondire le questioni connesse alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili anche attraverso servizi di assistenza personalizzata in presenza e da remoto».


Sul sito web istituzionale della Camera di Commercio è consultabile una sezione dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (qui) dove è possibile accedere a documentazione di approfondimento e fissare appuntamenti per assistenza personalizzata.