Rinnovabili

Comunità (bio) energetica: il progetto BeCOOP in cerca di “follower cases”

riscaldamento a biomassa
via depositphotos.com

Sebbene la bioenergia detenga, in pratica, il più alto potenziale di sostituzione del calore (importato) da combustibili fossili e rimanga una tecnologia leader nel settore del riscaldamento a energia rinnovabile dell’UE, esiste un potenziale di assorbimento del mercato notevolmente non sfruttato. BECoop, un progetto finanziato dal programma Horizon 2020, ha studiato e accompagnato progetti di (bio)energia comunitaria, concentrandosi su 4 progetti pilota in Italia, Spagna, Polonia e Grecia, ed è ora pronto a offrire il suo supporto ad altre 4 comunità in fase di realizzazione!

I partner di BECoop hanno lavorato negli ultimi anni allo sviluppo di strumenti e risorse per sostenere la creazione e la crescita di comunità energetiche, concentrandosi sulla biomassa per il riscaldamento. Per garantire che la recente crescita di tali progetti continui e che sia i cittadini che il settore pubblico si uniscano al movimento verso una transizione energetica più efficace, equa, locale e democratizzata, BECoop lancia un invito aperto a trovare casi di comunità energetiche da seguire. Gli esperti sosterranno i casi selezionati durante i loro primi passi, replicando la guida del progetto e utilizzando gli strumenti dell’iniziativa.

Diverse barriere impediscono ai cittadini di diventare produttori di (bio)energia e ai progetti bioenergetici di essere più attraenti, tra cui la mancanza di preparazione delle comunità a sfruttare tutto il potenziale del mercato bioenergetico e la mancanza di consapevolezza da parte degli stakeholder bioenergetici del potenziale delle comunità. BECoop mira a superare queste barriere fornendo a 4 casi di follower un sostegno per sviluppare un progetto di riscaldamento a bioenergia nelle comunità. Le candidature sono benvenute da tutta Europa, esclusi i 4 Paesi pilota del progetto dove il sostegno è già attivo (Italia, Polonia, Grecia e Spagna).

leggi anche Comunità energetiche, cosa cambia con il nuovo decreto semplificazioni

La biomassa contribuisce per il 60% al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia (Eurostat, 2021) ed è una soluzione flessibile e affidabile che può supportare sia i cittadini che l’industria, in un ciclo virtuoso. La bioenergia per il riscaldamento è abbastanza competitiva se utilizzata in modo efficiente e può ridurre ulteriormente la povertà energetica: può essere fino a quattro volte più economica rispetto al gas naturale o al riscaldamento elettrico. È un’alternativa disponibile, immagazzinabile, locale e rinnovabile, che consente alle economie locali di prosperare. Oltre a ridurre la povertà e la dipendenza energetica, la bioenergia consente anche la creazione di posti di lavoro (locali) e di entrate per i comuni. Le comunità bioenergetiche, in un approccio di comunità circolare, danno potere agli individui e ai territori che le abbracciano, aumentando l’indipendenza energetica, la sicurezza e la resilienza attraverso le risorse locali. Consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento a fronte di un minore impatto ambientale (riduzione delle emissioni di CO2), aumentando i benefici sociali in termini di benessere, creazione di posti di lavoro e riduzione della povertà energetica. L’interesse per questi modelli sta crescendo in tutta Europa, sia da parte di attori privati che pubblici.

Le iniziative della comunità energetica in tutta Europa riceveranno un’ampia introduzione su come applicare le metodologie, gli strumenti e i servizi BECoop (tecnici e commerciali) e la guida alla replica del progetto. I partner di BECoop guideranno i progetti premiati nell’implementazione della Guida alla replica di BECoop, in modo da sostenerli nei primi passi dello sviluppo di un progetto di riscaldamento bioenergetico comunitario e aiutarli a progettare una rispettiva tabella di marcia. Una volta chiuso l’invito aperto, le domande ricevute saranno valutate dai nostri partner esperti del consorzio BECoop. I servizi di supporto tecnico, finanziario e commerciale dovrebbero essere forniti nel periodo aprile/maggio – settembre/ottobre 2023. Il bando è aperto dal 1° febbraio al 31 marzo.

Per rispondere al bando:https://www.becoop-project.eu/project-news/open-call-become-a-follower-case-and-get-support-to-develop-a-community-bioenergy-heating-project/

Exit mobile version