Rinnovabili • Marsala Rinnovabili • Marsala

Comune Marsala e Renexia siglano intesa per buone pratiche energetiche

L’accordo interessa i territori dei comuni di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo. L’obiettivo è l’avvio di attività legate a realizzazione, manutenzione e progettazione di impianti a energia pulita

Marsala
Di Pizzodaniele – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21428275

Il Comune di Marsala e Renexia annunciano di aver sottoscritto in data odierna un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di possibili attività legate alla realizzazione e alla manutenzione di impianti ed eventuali progetti, anche di carattere sperimentale, da realizzarsi nei territori del Comune di Marsala, Petrosino e Mazzara del Vallo.

In particolare, il programma di collaborazione tra Renexia e i comuni interessati prevede la promozione di progetti analitici e diagnostici di efficientamento energetico, la conversione di mezzi termici del Trasporto Pubblico con mezzi green, a idrogeno o elettrici e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche. Saranno inoltre vagliati degli studi di fattibilità per un progetto elettrificazione delle banchine portuali e di raccolta della plastica in mare da inserire poi nella catena del riciclo, un’idea che potrebbe coinvolgere anche il settore della pesca locale. Un ulteriore punto dell’intesa è quello di avviare iniziative comuni volte alla sensibilizzazione verso l’ambiente e la transizione energetica, rivolto in particolare alle nuove generazioni.

Marsala, grazie alla piena sinergia tra pubblico e privato, è un modello unico di città sostenibile a livello regionale. Vedere eccellenze nell’ambito dell’energia alternativa come Renexia scegliere il nostro territorio ci riempie d’orgoglio” – dichiara Massimo Grillo, Sindaco di Marsala.

La sinergia con le comunità locali è per noi di Renexia un aspetto molto importante per la realizzazione di progetti in grado di creare valore. Per questo motivo abbiamo accolto con favore la volontà di avviare programmi che favoriscano lo sviluppo del territorio in modo sostenibile. Siamo convinti che, con questo accordo, riusciremo a compiere importanti passi avanti nel percorso di decarbonizzazione e transizione energetica, oggi più che mai necessario” – commenta Mauro Fabris, Direttore Rapporti Istituzionali e Mercato regolato di Renexia. 

L’accordo è stato siglato in occasione dell’evento “Luci dal Mediterraneo” e per questo impegno, che avrà durata quadriennale, Renexia, società del gruppo Toto attiva nelle rinnovabili, è pronta a mettere a disposizione l’esperienza maturata negli anni sia a livello nazionale che internazionale. Nell’aprile del 2022 la Società ha inaugurato a Taranto il primo parco eolico marino del Mediterraneo e, proprio in Sicilia, Renexia ha avviato l’iter autorizzativo per Med Wind, un innovativo progetto di parco eolico offshore galleggiante a circa 60 km di distanza dalle coste del trapanese che garantirà una produzione di circa 9 GW, pari al fabbisogno di circa 3,4 milioni di famiglie.