Rinnovabili • Statkraft Rinnovabili • Statkraft

Birgitte Ringstad Vartdal è la nuova Presidente e CEO di Statkraft

Il Consiglio di Amministrazione di Statkraft ha nominato Birgitte Ringstad Vartdal nuova CEO di Statkraft. Attualmente Executive Vice President dell’area Nordics di Statkraft, succede a Christian Rynning-Tønnesen, che ha scelto di dimettersi dopo 14 anni alla guida dell’azienda

Statkraft
Birgitte Ringstad Vartdal. Credits: Statkraft

Il Consiglio di Amministrazione ha condotto un approfondito processo di selezione sia con candidati interni che esterni. Vartdal assumerà il nuovo ruolo di CEO il 1° aprile 2024.

“Siamo molti soddisfatti che Birgitte abbia accettato la posizione di CEO di Statkraft. Birgitte ha una grande e rilevante esperienza come Executive Vice President di Statkraft, nonché come CEO e CFO di Golden Ocean. È una leader molto capace e assertiva, con le qualità necessarie per guidare una grande azienda internazionale come Statkraft. Vogliamo inoltre ringraziare Christian Rynning-Tønnesen per la sua leadership e il contributo significativo che ha dato a Statkraft, portandola a raggiungere gli importanti risultati di crescita negli ultimi anni” afferma Alexandra Bech Gjørv, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Statkraft.

Birgitte Ringstad Vartdal ha guidato la più grande area di business di Statkraft, l’area Nordics, negli ultimi due anni e prima ancora l’area European Wind and Solar, con la responsabilità dello sviluppo di energia eolica e solare in Europa, di nuovi business e delle aree di Group Procurement e Project Delivery. Vartdal, nata nel 1977, è laureata in Fisica e Matematica presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e ha conseguito un Master in Matematica Finanziaria presso la Herriot Watt University in Scozia. È stata inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Yara e Mowi e membro dell’assemblea aziendale di Equinor. Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione di Renewable Norway e di diverse controllate di Statkraft.

“Sono estremamente felice e onorata di avere la responsabilità di guidare Statkraft e i nostri oltre 6.000 dipendenti, che ogni giorno lavorano per rinnovare l’energia che alimenta il mondo. Statkraft è un’azienda importante nella transizione energetica della Norvegia, dell’Europa e del mondo, e sono orgogliosa di farne parte. Oggi, il cambiamento climatico e la necessità di sicurezza energetica aumentano la domanda di energia rinnovabile, mentre lo sviluppo tecnologico e le economie di scala ne riducono i costi. Questo rappresenta un’opportunità di forte crescita, a condizione che continuiamo a lavorare in modo efficiente, sicuro e sostenibile. Statkraft è posizionata al meglio per contribuire alla transizione verde e fare la sua parte, in Norvegia e a livello internazionale” afferma Birgitte Ringstad Vartdal.

“Sono molto contento della nomina di Birgitte nel suo nuovo ruolo di CEO. Birgitte incarna in molti modi i valori di Statkraft: Agiamo con responsabilità, Facciamo la differenza e Cresciamo insieme. Sono certo che la sua comprovata esperienza, la sua visione e la sua leadership saranno d’esempio per tutti noi per rinforzare il ruolo dell’azienda nella transizione energetica” ha commentato Bernardo Ricci Armani, Country Manager di Statkraft Italia.

Statkraft nasce come azienda norvegese di energia idroelettrica, è cresciuta fino a diventare leader internazionale nel settore delle energie rinnovabili con attività in 21 Paesi. Oggi fornisce un terzo dell’energia norvegese ed è il più grande produttore di energia rinnovabile d’Europa. L’azienda, con un portafoglio di oltre 400 progetti rinnovabili da sviluppare nei prossimi anni, alla fine del 2023 aveva un valore stimato di 388 miliardi di corone norvegesi, rendendola la seconda azienda norvegese dopo Equinor.

About Author / La Redazione