Rinnovabili

Bio-GNL da biogas: HYSYTECH fornirà un impianto chiavi in mano a BIOGAS
I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB, a Östersund (Svezia)

Bio-GNL da biogas: HYSYTECH fornirà un impianto chiavi in mano a BIOGAS
I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB, a Östersund (Svezia)
Foto di Ben Kerckx da Pixabay

Il bio-GNL sarà prodotto a partire dalla FORSU della città di Östersund e di altri 7 Comuni della contea di Jämtland

Östersund-Torino, 3 Agosto 2023 – Siglato un importante accordo tra due imprese nel campo delle energie rinnovabili: BIOGAS I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB ha affidato a HYSYTECH Srl la realizzazione di un impianto di upgrading del biogas e liquefazione del biometano per la produzione di bio-GNL (Biometano Liquefatto), compresi lo stoccaggio criogenico e la stazione di carico per camion cisterna.

Il bio-GNL sarà prodotto a partire dalla FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) raccolta nella città di Östersund e in altri 7 Comuni della contea svedese di Jämtland (130.000 abitanti). L’impianto avvierà la produzione di biogas nei primi mesi del 2025: la portata sarà fino a 700 Nm3/h e la produzione sarà fino a 36 GWh all’anno (circa 7 tpd -tonnellate al giorno- di bio-GNL). Il GNL verrà consegnato a temperature fino a -158°C e 0,5 barg per essere utilizzato come biocarburante nel settore dei trasporti. A HYSYTECH è stata affidata l’intera realizzazione chiavi in mano, dalla progettazione, costruzione, messa in servizio e avviamento dell’impianto, compresi i pezzi di ricambio e i servizi di manutenzione.

HYSYTECH si occuperà infatti di tutte le apparecchiature di processo e del sistema di automazione e controllo, inclusa l’installazione, messa in servizio e avviamento; l’apparecchiatura di liquefazione sarà fornita da Stirling Cryogenics, società olandese facente parte dello stesso gruppo, specialista mondiale in tecnologia criogenica. Il sito di trattamento dei rifiuti è un progetto “greenfield”, che sarà gestito da BIOGAS I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB. Il progetto ha ricevuto un sostegno dell’UE tramite Naturvårdsverket, Klimatklivet Next Generation di 143 milioni di Corone svedesi come contributo per finanziarne l’intera realizzazione.

L’uso e la domanda di biometano, combustibile naturale e rinnovabile derivato dal processo di purificazione del biogas (upgrading), e di conseguenza di GNL (Gas Naturale Liquefatto), sono in forte crescita e rappresentano un futuro concreto di energia sostenibile e di riduzione dell’impronta di carbonio del settore dei trasporti.

“BIOGAS I JÄMTLAND-HÄRJEDALEN AB è lieta di aver firmato un accordo, insieme ad altre imprese, con HYSYTECH come fornitori in grado di realizzare impianti di trattamento del biogas a Östersund -commenta Torbjörn Stark, Managing Director dell’azienda-. Il Consiglio, la parte politica e la componente business della contea di Jämtland sono felici della realizzazione di questo impianto e del contributo che porterà a un’economia circolare sul nostro territorio”.

“L’aggiudicazione di una gara d’appalto così importante dimostra la fiducia che un mercato esigente e maturo come quello svedese -commenta Massimiliano Antonini, Managing Director di HYSYTECH Srl- ripone nella nostra azienda e nelle nostre tecnologie. Due anni fa, HYSYTECH siglava una partnership con un’altra azienda svedese: VafabMiljö kommunalförbund; oggi siamo lieti di annunciare la firma del contratto con BIOGAS I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB. È la conferma del nostro percorso di crescita. Siamo convinti che nuovi progetti seguiranno nel prossimo futuro; fa parte del nostro impegno a posizionarci come player industriale chiave per la tecnologia legata al Bio-GNL”.

Exit mobile version