Rinnovabili • BayWa r.e. Rinnovabili • BayWa r.e.

BayWa r.e. completa il primo parco eolico PPA senza sovvenzioni del Regno Unito con Tesco

Situato a Inverclyde, a sud di Greenock e ad ovest di Port Glasgow, il sito è composto da otto turbine eoliche e ha una capacità totale di 24 MW.

BayWa r.e.

BayWa r.e. sviluppatore, fornitore di servizi e distributore globale di energie rinnovabili, ha raggiunto un importante traguardo nel proprio percorso aziendale che rappresenta un passo importante per l’intero settore delle energie rinnovabili nel Regno Unito grazie al completamento e alla vendita, del primo parco eolico senza sovvenzioni del Paese, a James Jones & Sons Ltd e al gestore patrimoniale specializzato con sede a Londra, Gresham House Asset Management.

Situato a Inverclyde, a sud di Greenock e ad ovest di Port Glasgow, il sito è composto da otto turbine eoliche e ha una capacità totale di 24 MW. L’energia pulita prodotta da questo parco eolico eviterà l’emissione in atmosfera di oltre 18.000 tonnellate di CO2 all’anno.

BayWa r.e. prosegue nel proprio ruolo di apripista nella realizzazione di progetti rinnovabili senza sovvenzioni, avendo precedentemente sviluppato il primo impianto fotovoltaico su scala industriale senza sovvenzioni, Don Rodrigo a Siviglia, in Spagna, nel 2018. Continua inoltre il proficuo rapporto con Gresham House Asset Management che in precedenza ha acquisito il parco eolico Wathegar 2 di BayWa re.

Leggi anche Le rinnovabili batteranno le fossili anche nel regno del carbone

John Milligan, amministratore delegato di BayWa r.e. nel Regno Unito ha commentato: “Ciò che è così significativo di questo parco eolico è che genererà elettricità verde a prezzi di mercato senza sovvenzioni governative. L’energia rinnovabile sta rapidamente diventando la fonte più economica di qualsiasi altra forma di nuova generazione di energia e noi prevediamo molti altri progetti in arrivo nei prossimi anni. Stiamo anche assistendo a un fenomeno dove più aziende acquistano elettricità da fonti rinnovabili, il che è positivo per loro, per la nostra società e per il nostro pianeta. Essendo il primo parco eolico senza sovvenzioni nel Regno Unito, rappresenta una pietra miliare nella transizione rinnovabile globale, che deve proseguire a un ritmo molto maggiore se vogliamo evitare gli effetti più catastrofici del cambiamento climatico “.

L’Inverclyde Windfar è il primo PPA (Power Purchase Agreement) aziendale di BayWa r.e. per un parco eolico nel Regno Unito. All’inizio di quest’anno, Tesco Stores Ltd ha firmato un PPA di 15 anni come acquirente, chiedendo di riconvertire al 100% l’elettricità rinnovabile in tutto il Gruppo Tesco entro il 2030.

Wayne Cranstone, Investment Director di Gresham House Asset Management, ha dichiarato: “L’acquisizione del nostro primo parco eolico senza sovvenzioni con un accordo di acquisto di energia (PPA) aziendale a lungo termine è un grande risultato e, si spera, sarà il primo di molti se vogliamo aiutare il paese a raggiungere il suo obiettivo di zero emissioni di carbonio “.

James Jones & Sons Ltd è il più grande e diversificato trasformatore di legname a conduzione familiare del Regno Unito con vendite annuali superiori a 180 milioni di sterline.

Tom Bruce-Jones, Presidente di James Jones & Sons Ltd ha dichiarato: “La “James Jones & Sons” è lieta di aver finanziato questa acquisizione. Migliorare il nostro impatto ambientale è sempre stato una parte fondamentale dell’etica e della strategia del nostro Gruppo. Siamo stati in prima linea nell’innovazione per quanto riguarda tutte le questioni ambientali per diversi anni e abbiamo sperimentato una serie di processi e sistemi innovativi per ridurre le nostre emissioni di carbonio. Questa transazione rafforza le nostre relazioni commerciali e di investimento con Gresham House e saremo il socio accomodante iniziale nel nuovo fondo “.

Nell’ambito del progetto, BayWa r.e. si è inoltre impegnata a sostenere le comunità locali di Inverclyde.

Leggi anche Fotovoltaico e idrogeno funzionano bene assieme? Risponde BayWa r.e

Alasdair Macleod, Head of Renewable Development presso BayWa r.e. UK, ha dichiarato: “La transizione rinnovabile è molto più che generare energia verde. Sta avvenendo anche una transizione socio-economica completamente verde. Per questo progetto, siamo lieti di aver stipulato un accordo che prevede diversi  benefici a lungo termine per la comunità con “Inverclyde Community Fund” (ICF). ICF è un fondo di beneficenza che concede sovvenzioni per sostenere il settore del volontariato e della comunità di Inverclyde. Lo consideriamo un modello eccellente per offrire vantaggi per la comunità in una vasta area, come Inverclyde “.

L’Inverclyde Windfarm contribuisce alla crescita di BayWa r.e. nel Regno Unito, sviluppando ulteriormente il suo ampio portafoglio di progetti eolici e solari in tutto il paese. Ad oggi la società ha sviluppato e / o gestito 232 progetti nel Regno Unito con 685 MW installati e 2400 MW gestiti, il tutto contribuendo all’impegno del governo britannico a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Quest’anno BayWa r.e. è entrata nel settore dell’eolico offshore, dopo aver firmato un accordo esclusivo per entrare a far parte del consorzio esistente di Ideol ed Elicio per preparare un’offerta congiunta per la gara ScotWind di Crown Estate Scotland. Nel 2021, la società avvierà la costruzione di due nuovi parchi eolici onshore nel South Lanarkshire e negli Scottish Borders.