Rinnovabili • BayWa r.e. Rinnovabili • BayWa r.e.

Da BayWa r.e. maxi fotovoltaico galleggiante in Germania senza incentivi

Il primo sistema fotovoltaico galleggiante in Germania realizzato senza sovvenzioni mostra il proprio potenziale per la transizione energetica

BayWa r.e.

Nei prossimi mesi BayWa r.e. realizzerà quello che attualmente è uno dei più grandi impianti fotovoltaici galleggianti in Germania per l’azienda a conduzione familiare Quarzwerke GmbH, specializzata nell’estrazione, lavorazione e raffinazione di minerali industriali, nella città di Haltern am See.

L’impianto è in costruzione sul lago Silbersee III adiacente al sito produttivo su un’area di poco meno di 1,8 ettari. Una volta completati, circa 5.800 moduli fotovoltaici, avranno una potenza nominale installata combinata di circa 3 megawatt e produrranno circa 3 milioni di kilowattora di elettricità all’anno. Ciò consentirà di risparmiare circa 1.100 tonnellate di CO2 ogni anno.

Quarzwerke intende utilizzare il 75% dell’elettricità verde per ridurre ulteriormente la propria impronta di CO2. Inoltre, il sistema fotovoltaico galleggiante consentirà all’azienda di non subire  l’aumento dei prezzi dell’energia e della CO2. L’elettricità verde in eccesso verrà immessa nella rete pubblica.

Daniel Duric, direttore di stabilimento di Quarzwerke Haltern, ha commentato:  “Dopo la costruzione di due centrali termoelettriche combinate ad alta efficienza negli ultimi anni, stiamo investendo ulteriormente nel futuro ecologico e sostenibile dell’azienda con la realizzazione di una delle più grandi centrali galleggianti della Germania. Utilizzando l’elettricità verde che produrremo, possiamo ridurre notevolmente le nostre emissioni di CO2″. Il project manager Markus Schramm ha aggiunto: “Questo progetto ci rende leader in termini di sostenibilità e ci permette di ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio come produttore di minerali industriali di alta qualità. Siamo molto lieti di lavorare con BayWa re, leader di mercato in Europa del fotovoltaico galleggiante, un partner qualificato per realizzare insieme il progetto.”

Leggi anche Pannelli solari curvi, nessun compromesso tra resa e integrazione

Stephan Auracher, amministratore delegato, BayWa r.e. Power Solutions GmbH, ha dichiarato: “Il fotovoltaico galleggiante offre un’interessante opportunità di investimento per le aziende nei settori delle materie prime e dei materiali per la costruzione, che spesso possiedono distese d’acqua inutilizzate o solo parzialmente utilizzate. Queste aree hanno un immenso potenziale non sfruttato per la transizione energetica. Con i nostri sistemi galleggianti chiavi in ​​mano, la nostra  esperienza e interessanti modelli di autoconsumo e finanziamento, garantiamo la migliore soluzione economica possibile per i nostri clienti. Insieme a Quarzwerke, stiamo sperimentando la tecnologia con il primo sistema fotovoltaico galleggiante in Germania senza sovvenzioni un buon segnale di partenza per l’ulteriore adozione di questa applicazione solare in Germania”.

Finora, tutti i progetti fotovoltaico galleggiante in Germania sono stati implementati nell’ambito del quadro di finanziamento dell’EEG (Legge tedesca sull’energia rinnovabile). Con uno degli impianti attualmente più grandi in Germania, che raggiungerà una potenza nominale di 3 megawatt, BayWa r.e. dimostra che gli impianti possono essere gestiti in modo economico anche senza sovvenzioni dell’EEG se viene utilizzata energia elettrica sufficiente per l’autoconsumo. In particolare per cave di ghiaia e cave che hanno corrispondenti superfici d’acqua artificiali, i moderni sistemi fotovoltaici galleggianti sono ideali per la produzione di energia elettrica verde neutrale rispetto al suolo. E più grande è l’impianto, maggiore è il contributo alla transizione energetica.

Leggi anche Creata la prima cella solare PERC efficiente con silicio riciclato

Vantaggi della tecnologia Floating-PV

Toni Weigl, Head of Product Management Floating-PV di BayWa re, spiega: “Con l’obiettivo del nuovo governo tedesco di generare l’80% di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, le nuove applicazioni solari come l’agrifotovoltaico e fotovoltaico galleggiante sono sempre più in primo piano accanto ai sistemi solari montati su tetto e a terra.I sistemi fotovoltaici galleggianti sono ecologici e presentano il vantaggio di un’installazione relativamente semplice e rapida, una maggiore produzione di energia potenziale grazie all’effetto di raffreddamento dell’acqua e minori costi di esercizio e manutenzione, speriamo che il nuovo governo tedesco migliori rapidamente le condizioni dell’accordo quadro per il fotovoltaico galleggiante, come già affermato nell’accordo di partnership”.