12.000 pannelli fotovoltaici con potenza nominale di picco totale di 6,5 MWp.
BayWa r.e. – global player nel settore delle energie rinnovabili – ha annunciato la conclusione dei lavori di realizzazione del parco solare situato nel Comune di Cerrione, in provincia di Biella. Si tratta del primo parco solare di BayWa r.e. sul territorio italiano.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di 4 mila famiglie.
I lavori di costruzione hanno rispettato pienamente i tempi previsti e sono stati finalizzati come da programma entro l’estate del 2023.
Il parco solare è caratterizzato dall’istallazione di 12.000 pannelli fotovoltaici con potenza nominale di picco totale di 6,5 MWp. I pannelli sono stati installati su tracker, strutture che inseguendo la posizione del sole ottimizzano la produzione di energia.
Il parco solare sorge su terreni industriali di proprietà della Società Aeroporto Cerrione s.r.l. e BayWa r.e., grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superficie.
leggi anche Le batterie allo zinco economiche producono anche idrogeno verde
“Siamo particolarmente felici di aver finalizzato la costruzione del nostro primo parco solare sul territorio italiano”, ha commentato Alessandra Toschi, Ceo di BayWa r.e. Italia. “L’Italia rappresenta uno dei Paesi strategici del Gruppo a livello europeo e lavoriamo per dare continuità all’incremento dell’installato registrata negli ultimi mesi, con l’obiettivo di contribuire a raggiungere gli impegni in termini di decarbonizzazione”.
“Da molti anni l’Amministrazione Comunale di Cerrione è coinvolta nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici”, ha commentato Anna Maria Zerbola, Sindaca di Cerrione. “Con la società BayWa r.e abbiamo avuto un’ottima collaborazione e per la prima volta il mondo delle energie rinnovabili è entrato nelle nostre scuole. Grazie ai tecnici della società i nostri alunni hanno avuto un’esperienza diretta di una importante lezione volta a far conoscere in modo concreto e vicino le iniziative per salvare il pianeta”.