Rinnovabili

Atlante acquisisce il ramo d’azienda e-mobility di Ressolar

Atlante
Credits: Atlante

Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, annuncia l’acquisizione del ramo d’azienda relativo alla mobilità elettrica di Ressolar S.r.l. (“Ressolar”).

Con 60 anni di esperienza nel settore dell’energia, Ressolar rappresenta un’eccellenza italiana e dalla sua sede di Bergamo, fin dal 2006 realizza impianti per la produzione di energia pulita (fotovoltaici, idroelettrici e geotermici) e da alcuni anni ha iniziato lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che ora confluirà nella rete Atlante, e una soluzione software ad essa dedicata.

Attraverso l’acquisizione, Atlante ottiene nuovi punti di ricarica situati principalmente nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano, in prossimità dell’autostrada A4, uno dei più importanti assi logistici italiani. L’acquisizione di nuove stazioni in un’area che rappresenta il centro industriale d’Italia, percorsa quotidianamente da molte decine di migliaia di veicoli, rappresenta un punto di svolta per la mobilità elettrica nella regione. Atlante trasformerà infatti la rete acquisita con punti di ricarica rapida e ultra-rapida, accelerando ulteriormente lo sviluppo dell’infrastruttura nel Nord Italia.

Successivamente all’acquisizione, Atlante e Ressolar collaboreranno innanzitutto per la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura. Inoltre, per i prossimi tre anni Ressolar continuerà a collaborare con Atlante nello sviluppo di nuovi siti. Infine, gli utenti della rete di Atlante potranno continuare ad avvalersi dei servizi di Wroom, l’e-Mobility Service Provider di Ressolar in grado di fornire informazioni complete sulle varie fasi della ricarica, dalla ricerca del punto di ricarica più vicino fino al pagamento in tempo reale attraverso vari sistemi.

É un grande piacere poter collaborare con Atlante, un partner di eccellenza a livello europeo, e avere l’opportunità di condividere la stessa visione per il futuro della mobilità sostenibile. Grazie a questa importante operazione la rete di ricarica per auto elettriche, in cui abbiamo tanto creduto in questi anni, potrà fare un sostanziale passo avanti che migliorerà l’esperienza di ricarica per gli utenti portando anche nuove attrattive per i cittadini e il turismo in queste zone. Grazie al rinnovamento e agli investimenti che Atlante potrà mettere in campo e alle continue interlocuzioni con le amministrazioni si avrà uno sviluppo più sostenibile e, allo stesso tempo, concreto dell’infrastruttura di ricarica rapida a livello locale, un enorme beneficio per privati, famiglie, aziende. Sono certo che con la tecnologia e l’impegno di Atlante riusciremo a lasciare il segno nel mondo della mobilità sostenibile e portare grande giovamento al nostro territorio! “, ha commentato Gianluigi PiccininiPresidente di Ressolar.

L’acquisizione del portafoglio di stazioni di ricarica di Ressolar è di grande importanza per lo sviluppo di Atlante in Italia, perfettamente in linea con la nostra missione di accelerare l’adozione della guida a zero emissioni. Ressolar è un’eccellenza imprenditoriale italiana, fatta di persone già da tempo impegnate a supporto della transizione energetica e che hanno coraggiosamente investito nello sviluppo della mobilità elettrica. Noi di Atlante continueremo con orgoglio il lavoro iniziato da Ressolar, potenziando la rete acquisita con dispositivi di ricarica rapida e ultra-rapida, anche accoppiati a sistemi di accumulo di energia, per servire al meglio le comunità e i viaggiatori di questa zona strategica per il nostro paese. Ressolar continuerà a supportarci nell’espansione del nostro network, sviluppando al contempo altre encomiabili iniziative sempre nel contesto della transizione energetica”, ha commentato Stefano TerranovaCEO di Atlante.

Dopo la recente acquisizione di KLC in Portogallo, Atlante rinnova la propria leadership nel percorso di transizione energetica, continuando l’espansione del proprio network in Italia e nel Sud Europa.

Il closing dell’operazione è soggetto alle usuali condizioni sospensive per transazioni di questo tipo, tra cui il consenso alla cessione del ramo d’azienda da parte delle principali parti interessate.

Exit mobile version