ASSOEGE si prepara a spingere il settore verso nuovi traguardi di eccellenza e innovazione
ASSOEGE, l’associazione italiana che riunisce gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati secondo la UNI CEI 11339, annuncia oggi il completamento del processo di rinnovamento del suo gruppo dirigente segnando un passo decisivo verso il rafforzamento del ruolo degli EGE nella transizione energetica del Paese. Con un’enfasi rinnovata sull’efficienza energetica come pilastro fondamentale per una società sostenibile e resiliente ASSOEGE si prepara a spingere il settore verso nuovi traguardi di eccellenza e innovazione.
Il nuovo gruppo dirigente, guidato dalla Presidente Francesca Marini e dal Vicepresidente Andrea Maritano, si impegna a promuovere una visione integrata con l’obiettivo di consolidare il prestigio degli EGE e intensificare la collaborazione con Istituzioni, imprese e professionisti, ponendo al centro i principi ESG come guida per un futuro energetico sostenibile.
Al Direttivo, composto da sette professionisti EGE, si affianca il Comitato Tecnico Scientifico ed una rete di referenti locali per garantire una presenza capillare sul territorio.
La nuova governance si impegna a supportare e valorizzare la figura dell’EGE anche attraverso l’organizzazione di tavoli tecnici riservati ai soci su temi di attualità come le Green Conditionalities e la Transizione 5.0. Numerose attività formative e informative sono già pianificate per i prossimi mesi
Dichiarazioni dei vertici
Francesca Marini, ingegnere, già componente del CTS e nuovo Presidente di ASSOEGE, ha dichiarato: “Come Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), avvertiamo profondamente il peso della nostra responsabilità nell’essere in prima linea nell’attuazione pratica della transizione ecologica. Come Direttivo abbiamo iniziato fin dal primo giorno a lavorare con entusiasmo. Il nostro intento è promuovere un rinnovamento essenziale, in cui l’efficienza energetica funga da solida base per lo sviluppo di una società sostenibile, resiliente e digitalizzata, non solo in Italia, ma anche in Europa e su scala globale.
Per realizzare questa visione, collaboreremo strettamente con tutti i nostri interlocutori chiave, in particolare le Istituzioni, le imprese, le ESCo, i professionisti del settore e tutti i cittadini. Nel perseguire questi obiettivi, ci impegniamo ad applicare in primis all’interno della nostra associazione i principi ESG, dimostrando così la nostra dedizione concreta verso un futuro più sostenibile.”
Andrea Maritano, ingegnere, già componente del CTS e nuovo vicepresidente di ASSOEGE, ha aggiunto: “L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) rappresenta un professionista di eccellenza, la cui competenza abbraccia ambiti tecnici, tecnologici, manageriali e organizzativi, dedicati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica sia nel settore civile sia in quello industriale. Il nostro obiettivo è consolidare il prestigio e la rilevanza della figura dell’EGE nell’ambito delle attività tecniche e istituzionali. A tal fine, ci impegniamo a offrire un supporto concreto ai professionisti, alle imprese e alle istituzioni. La crescita costante del numero dei nostri associati conferma la validità del nostro approccio e ci motiva a perseverare su questo percorso con rinnovato entusiasmo.”
Il nuovo Direttivo resterà in carica per il quadriennio 2024-2028, con l’obiettivo di consolidare la posizione di ASSOEGE come riferimento per una efficace gestione dell’energia in Italia, di rafforzare il network tra gli EGE e di promuovere un dialogo costruttivo tra tutti gli stakeholder del settore.