Rinnovabili

Assegnati i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2021


premi pimby

Sono stati assegnati nel corso dell’evento promosso da FISEASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche) i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2021.

I riconoscimenti, promossi dall’Associazione con il patrocinio dell’ANCI e alla terza edizione, premiano ogni anno la cultura del “fare” che ricerca forme innovative di dialogo con il territorio e partecipazione e non lascia sfuggire opportunità di sviluppo in grado di creare valore e occupazione. Un approccio in contrasto con la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente a iniziative pubbliche o private, frenando di fatto la realizzazione di opere necessarie per lo sviluppo dell’Italia.

Molteplici sono state le candidature vagliate dalla giuria del Premio che quest’anno ha assegnato 11 riconoscimenti ad amministrazioni e imprese che hanno dimostrato di avere visione strategica e non ideologica e capacità concreta di innovazione sul territorio. Gli award sono andati a:

Il Premio “Comunicazione e Giornalismo” è andato alla giornalista di Radio 24 Laura Bettini che da anni si occupa di tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, sempre con approccio razionale agli argomenti trattati, che supera pregiudizi e stereotipi diffusi.

Infine, una menzione speciale è stata riconosciuta all’APP Too Good To Go che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata e ai consumatori di acquistare “Magic Box” a un terzo del prezzo di vendita, impegnandosi quotidianamente nella lotta contro lo spreco alimentare.

 “I Premi assegnati”, ha commentato il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa al termine della cerimonia di consegna, “riconoscono meriti ad amministratori locali e imprese che con un atteggiamento costruttivo hanno deciso di realizzare un’opera strategica per la propria comunità o per l’intera nazione, mostrando una visione strategica del bene comune e promuovendo il coinvolgimento dei territori interessati. Un approccio che si contrappone diametralmente alla sempre più diffusa sindrome NIMBY che, spesso animata da comitati locali e mondo politico-istituzionale pronti a dire NO a prescindere a qualsiasi opera, rischia di frenare il rilancio del nostro Paese”.

L’iniziativa è stato realizzata grazie al sostegno di: ANIASA – SYSTEMA AMBIENTE SpA – LA FILIPPA – R.M.B SpA – UNISALUTE.

Exit mobile version