Rinnovabili • Ardian AirCarbon

Ardian lancia una versione ‘open’ della piattaforma Ardian AirCarbon per aiutare gli aeroporti a raggiungere gli obiettivi di Net-zero

Ardian, società di investimenti in private market leader a livello mondiale, lancia una versione aperta e gratuita di Ardian AirCarbon, strumento proprietario di quantificazione e riduzione delle emissioni di CO2 per il settore dell'aviazione

Ardian AirCarbon
La piattaforma Ardian AirCarbon
  • Ardian AirCarbon è una piattaforma software che consente agli aeroporti di quantificare e quindi agire in modo rapido ed efficace sulle emissioni del trasporto aereo
  • Questa versione pubblica di Ardian AirCarbon fornisce l’accesso alle emissioni medie di CO2 per Paese e ai dati sull’efficienza del carburante per la maggior parte degli aeroporti commerciali a livello globale
  • L’obiettivo di Ardian è far diventare Ardian AirCarbon una piattaforma chiave per gli aeroporti che lavorano per raggiungere gli obiettivi di net zero

Ardian, società di investimenti in private market leader a livello mondiale, lancia una versione aperta e gratuita di Ardian AirCarbon, strumento proprietario di quantificazione e riduzione delle emissioni di CO2 per il settore dell’aviazione. Si tratta della prima piattaforma che mostra le emissioni medie giornaliere di carbonio per Paese e gli indicatori di efficienza degli aeromobili per la maggior parte degli aeroporti commerciali di tutto il mondo. La piattaforma è disponibile su www.air-carbon.com.

Attraverso la sua attività di investimento diretto in infrastrutture, Ardian vanta un’esperienza significativa nella proprietà e nella gestione di aeroporti europei e ha sempre posto al centro della sua strategia l’obiettivo dell’azzeramento netto del settore entro il 2050, come illustrato nello studio pubblicato nel 2022 The Fight for a Net Zero Aviation.

Nell’ambito di questa strategia, Ardian AirCarbon è stato sviluppato sin dal 2019 dai team Data Science e IT di Ardian in stretta collaborazione con i team di gestione degli aeroporti in portafoglio per supportare la valutazione dinamica delle emissioni di Scope 3 negli aeroporti in cui è investito il team Infrastructure. Si stima che lo Scope 3 rappresenti oltre il 95% delle emissioni di un aeroporto, in quanto comprende tutte le emissioni indirette, come quelle generate dall’atterraggio, dal decollo e dal rullaggio di un aeromobile o dai veicoli a terra dell’aeroporto. La piattaforma utilizza dati operativi granulari e in tempo reale per quantificare e proiettare le emissioni. Ciò consente agli operatori aeroportuali di monitorare e ridurre efficacemente le proprie emissioni di CO2. In seguito al successo dell’utilizzo da parte degli aeroporti e alle richieste di accesso alla piattaforma da parte di altri aeroporti non di proprietà di Ardian, è stato deciso di permettere l’utilizzo di Ardian AirCarbon in modo più ampio. La piattaforma è attualmente in uso in cinque aeroporti europei (Keflavík, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli e Torino) e copre un totale di 59 milioni di passeggeri all’anno.

L’obiettivo di questa nuova versione di AirCarbon, accessibile a tutti, è quello di monitorare i progressi fatti nel processo di decarbonizzazione dall’industria dell’aviazione su scala globale. La piattaforma consentirà l’accesso gratuito alla consultazione delle emissioni di Scope 3 degli aeroporti di ciascun Paese, oltre a indicatori più approfonditi sull’efficienza degli aeromobili, come la percentuale alta media o bassa di efficienza del carburante nel mix complessivo di aeromobili di un aeroporto in una determinata data. Il software è conforme alla metodologia raccomandata da Airport Carbon Accreditation (ACA), il programma globale di certificazione per la gestione delle emissioni di carbonio negli aeroporti. Maggiori informazioni su quali emissioni sono monitorate, su quali aeroporti e voli sono presi in considerazione e su come AirCarbon calcola le emissioni sono disponibili nelle FAQ del sito.

La piattaforma Ardian AirCarbon

Gli aeroporti che desiderano più dettagli possono sottoscrivere la versione Pro di AirCarbon per avere una visione completa delle loro emissioni di Scope 3 sulla base dei loro dati operativi e includendo ulteriori voci dello Scope 3, come le emissioni di mezza crociera e delle attrezzature di servizio a terra.

Ardian AirCarbon ha già permesso a diversi aeroporti di raggiungere risultati significativi in termini di sostenibilità e di rendicontazione della carbon neutrality. Ad esempio, nel 2024 Aeroporti di Milano (SEA) ha utilizzato Ardian AirCarbon per rinnovare la certificazione ACA di livello 4+ per l’anno in corso. È stata la prima volta in cui la piattaforma è stata utilizzato da un aeroporto per comunicare all’ACA le emissioni di mezza crociera dei voli.

L’obiettivo principale di questo software è quello di diventare uno strumento di riferimento per l’intero ecosistema aeroportuale e di supportare il settore dell’aviazione a raggiungere la carbon neutrality.

“Rendere Ardian AirCarbon aperto e disponibile a tutti gli stakeholder è un passo importante per sostenere la transizione verso un’industria più sostenibile. In qualità di investitori e azionisti di lungo termine negli aeroporti, è nostro dovere contribuire a garantire il futuro dell’aviazione per le prossime generazioni e a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Non vediamo l’ora di lavorare con l’intero ecosistema per monitorare costantemente le emissioni, perché dobbiamo agire ora collettivamente.”

● MATHIAS BURGHARDT ● EXECUTIVE VICE PRESIDENT AND HEAD OF INFRASTRUCTURE, ARDIAN

“Ardian AirCarbon è uno strumento fondamentale per gli aeroporti che vogliono impegnarsi a ridurre l’impronta di carbonio e a partecipare alla decarbonizzazione dell’intero settore. Con questa versione aperta della piattaforma, siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza e di aiutare il comparto a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di net-zero, rendendo più facile l’accesso e la tracciabilità dei dati. Invitiamo l’intero settore dell’aviazione a utilizzare Ardian AirCarbon e a unirsi a noi in questa missione imprescindibile per il futuro”.

● PAULINE THOMSON ● HEAD OF DATA SCIENCE AND MANAGING DIRECTOR INFRASTRUCTURE, ARDIAN

About Author / La Redazione