I due edifici oggetto del green loan sono stati oggetto di un importante piano di riqualificazione secondo i più elevati standard internazionali, in primis quelli relativi a well-being ed efficientamento energetico.
Il Prestito verde di Crédit Agricole CIB andrà a favore degli immobili di piazza Fidia 1 e di via Roncaglia 12 a Milano
- Le caratteristiche ESG e architettoniche di entrambi gli edifici hanno permesso di locarli a primari tenant italiani ed internazionali e di strutturare un finanziamento secondo i Green Loan Principles della Loan Market Association.
- Questo conferma che la strategia Build-to-Green+ di Ardian, anche in un contesto di mercato difficile, è in grado di fornire performance positive e di contribuire alla stabilizzazione del portafoglio.
Ardian, società di investimento in private markets leader a livello globale e Prelios SGR, tra le principali SGR italiane immobiliari e mobiliari, hanno ottenuto un green loan da 50 milioni di euro da Crédit Agricole Corporate & Investment Banking (Crédit Agricole CIB) Milan Branch, che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Underwriter, Bookrunner e Green Structuring Advisor and Coordinator. Il green loan è a favore di AREEF 2, la Sicaf multi-comparto interamente controllata da Ardian e gestita da Prelios SGR, e ha l’obiettivo di rifinanziare i due immobili di piazza Fidia 1 e di via Roncaglia 12 a Milano.
I due edifici sono stati oggetto di un importante piano di riqualificazione secondo i più elevati standard internazionali, in primis quelli relativi a well-being ed efficientamento energetico. Le eccezionali caratteristiche ESG e architettoniche di entrambi gli edifici hanno permesso ad AREEF 2 SICAF di ottimizzare la gestione degli asset locandoli a primari tenant nazionali e internazionali e di ottenere un finanziamento a condizioni favorevoli. Questo conferma l’efficacia della strategia Build-to-Green+ di Ardian che continua a garantire ottime performance contribuendo alla stabilizzazione del portafoglio.
leggi anche Riqualificazione storica e rigenerazione urbana: Ardian trasforma via Santa Margherita a Milano
‘Primo Building’, l’immobile di Piazza Fidia 1, si estende su circa 8.725mq di GLA distribuiti su 11 piani, con destinazione prevalentemente uffici, ed è stato completamente ristrutturato sulla base di un progetto dell’architetto Stefano Belingardi. L’immobile è uno dei pochi edifici esistenti classificati come NZEB (Nearly Zero Energy Building), è più efficiente del 34% rispetto a un immobile standard di grado A, ha quattro certificazioni ESG (LEED Platinum, BREAAM Very Good, WELL Silver, WIREDSCORE Certified), ed è allineato all’accordo di Parigi per quanto riguarda i target di emissioni di CO2. Oggi è l’headquarters milanese di Satispay.
L’immobile di via Roncaglia 12, che ha di recente vinto il “Premio Architettura e urbanistica 2023” di Urbanfile, ha una superficie di 7.664mq su 10 piani con destinazione prevalentemente ad uso uffici, ed è stato interamente ristrutturato su progetto dello studio di architettura Garretti Associati. Vanta le certificazioni LEED Platinum e BREAAM Very Good ed è anch’esso già conforme all’accordo di Parigi per le emissioni di CO2. L’edificio è quasi completamente affittato a tenant nazionali e internazionali di alto standing.
ADVISOR
Advisor legali Crédit Agricole CIB: Gianni & Origoni (GOP)
Advisor legali SICAF: Chiomenti
Profili di diritto immobiliare: PedersoliGattai
Due Diligence tecnica: Yard REAAS
Due Diligence ESG: Arup
Studio Notarile: Cortucci Nardi Notai Associati