Ardian, società di private equity leader a livello mondiale, ha annunciato oggi la firma di un accordo per l’acquisizione del 100% dell’azienda olandese Attero, una delle maggiori realtà indipendenti europee nella gestione dei rifiuti e soluzioni di economia circolare.
Basata a Wilp, Attero è uno dei principali operatori olandesi di impianti per la produzione di energia da rifiuti, riciclo di materie plastiche, produzione di biometano e deposito di minerali inerti. L’azienda tratta ogni anno 3,6 milioni di tonnellate di rifiuti provenienti da comuni e aziende e produce più di 800 GWh di elettricità rinnovabile, equivalente all’alimentazione di 300.000 abitazioni, nonché 22 milioni di metri cubi di gas pulito.
Con l’investimento di Ardian, Attero potrà capitalizzare ulteriormente la sua posizione di leader e il suo modello di business integrato nella catena del valore della gestione dei rifiuti, fornendo un servizio integrale ed essenziale alle comunità e alle industrie.
Ardian prevede di sostenere l’espansione delle energie rinnovabili di Attero attraverso significativi investimenti in conto capitale nel biometano da rifiuti organici e nello sviluppo del solare fotovoltaico in discariche chiuse. Inoltre, Attero accelererà il suo contributo alla decarbonizzazione dell’industria olandese attraverso lo sviluppo di impianti di cattura e stoccaggio del carbonio.
“Siamo rimasti colpiti dalle operazioni e dall’eccezionale team di gestione di Attero, un’azienda leader nella gestione dei rifiuti e nelle soluzioni di economia circolare. Questo investimento dimostra ulteriormente la nostra strategia di supporto alle principali attività infrastrutturali e di ulteriore espansione dei nostri impegni nei Paesi Bassi. Non vediamo l’ora di lavorare con Paul e il suo eccezionale team di gestione per investire in progetti sostenibili a lungo termine, per aiutare a realizzare il significativo potenziale di crescita di Attero e continuare a fornire i migliori servizi essenziali a comuni e industrie, nonché energia rinnovabile a case e aziende olandesi”, ha affermato Daniel von der Schulenburg, Responsabile Infrastrutture Germania, Benelux e Nord Europa, Ardian