Rinnovabili • ANIE Energia, Maurizio Russo è il nuovo Presidente Rinnovabili • ANIE Energia, Maurizio Russo è il nuovo Presidente

ANIE Energia, Maurizio Russo è il nuovo Presidente

Eccellenza tecnologica del manifatturiero nazionale, il comparto ha registrato nel 2023 un fatturato aggregato di 11 miliardi di euro

ANIE Energia, Maurizio Russo è il nuovo Presidente
Maurizio Russo

Maurizio Russo è il nuovo Presidente di ANIE Energia, l’associazione che, all’interno di Federazione ANIE Confindustria, rappresenta circa 250 aziende elettromeccaniche attive in Italia che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica per il suo utilizzo efficiente nelle applicazioni industriali e civili.

Maurizio Russo, classe 1954, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Electro Adda Spa, PMI lombarda che produce motori e generatori elettrici.

L’industria rappresentata da ANIE Energia costituisce, storicamente,  uno dei comparti di eccellenza tecnologica all’interno del manifatturiero nazionale. L’industria elettromeccanica italiana è seconda in Europa per dimensione del fatturato aggregato settoriale. A fine 2023 il settore industriale rappresentato da ANIE Energia era espressione di un volume d’affari aggregato di quasi 11 miliardi di euro. A testimonianza del riconoscimento dell’offerta tecnologica delle imprese elettromeccaniche italiane sui mercati esteri, in chiusura 2023 l’incidenza delle esportazioni sul fatturato totale valeva circa il 60%.

Risorse umane, competitività ed Europa: queste le parole-chiave alla base del mandato di Maurizio Russo, il cui programma di presidenza sarà improntato sulle seguenti linee di indirizzo strategico:

  • affrontare il problema della scarsità di risorse umane e di competenze necessarie allo sviluppo degli ambiziosi progetti PNRR in materia di transizione energetica;
  • valorizzare la filiera produttiva nazionale:  le supply chain sono state profondamente colpite dai recenti accadimenti geopolitici; è necessario ricostituirle utilizzando le nuove tecnologie e pensando in un’ottica di re-shoring della catena di fornitura;
  • essere proattivi sulle policy europee. La Commissione Europea riveste ormai un ruolo centrale nella definizione delle regole dei mercati, specialmente per quanto concerne la legislazione ambientale che è spesso strettamente collegata anche ai temi dell’energia.

“Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità l’incarico ai vertici dell’Associazione ANIE Energia in un momento storico ricco di opportunità ma anche di grandi trasformazioni geopolitiche che impattano inevitabilmente sull’economia delle imprese” – ha dichiarato Maurizio Russo, neo Presidente dell’Associazione ANIE Energia.

“Gli obiettivi che l’Europa ci chiede di raggiungere nei prossimi anni in termini di decarbonizzazione dell’industria, dei trasporti e del settore terziario sottendono anche importanti investimenti da parte degli operatori sulla rete elettrica per potenziarla e renderla più intelligente” – ha proseguito ilneo Presidente Russo. “In questo contesto è fondamentale lavorare in sinergia con la grande committenza elettrica, Enel e Terna, con l’Autorità per l’energia elettrica – Arera, con i clienti industriali dei settori più energivori, con il settore dei trasporti e con gli altri distributori di energia elettrica.”

Ritengo molto importante – conclude il Presidente Russo – che l’Associazione possa sviluppare attività a sostegno delle Piccole e Medie Imprese. Dal mio punto di osservazione sono consapevole delle difficoltà che gli imprenditori devono affrontare in un mercato globale come quello odierno dove per restare competitivi è necessario ottemperare a tutta una serie di obblighi sulla filiera. Un obiettivo che mi pongo è di aiutare le PMI con servizi concreti in termini di supporto alle certificazioni, pensiamo, per esempio, al tema ESG (Environment, Social, Governance) e a tutte le certificazioni ambientali che servono per stare sul mercato. Ma penso anche a servizi di internazionalizzazione piuttosto che ai finanziamenti per la ricerca e sviluppo. In definitiva si tratta di attività complesse per una PMI che può però trovare in ANIE e nelle sue attività di formazione e informazione un supporto concreto.”

About Author / La Redazione