L’iter autorizzativo per l’impianto di accumulo elettrochimico, svolto per conto di Aer Soléir, si è concluso in meno di 24 mesi
Rivoli (Torino), 12 novembre 2024 – Altea Green Power (EGM: AGP, di seguito “AGP” o “la Società”), azienda attiva nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di impianti di “green energy”, comunica che il MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) ha autorizzato il progetto di un impianto elettrochimico di accumulo (BESS Storage) della potenza di 250 MW sito in Piemonte, nel Comune di Rondissone (TO), già oggetto dell’accordo stipulato nel luglio 2022 (si veda comunicato stampa) con Aer Soléir, Gruppo irlandese tra i principali player nel settore dell’energia in Europa.
Il progetto presentato sarà realizzato in prossimità di una Stazione Elettrica di Trasformazione e avrà una potenza elettrica, in immissione ed in prelievo, pari a 250 MW e capacità impiantistica pari ad 1 GWh (4h di funzionamento).
Si ricorda che l’accordo firmato nel 2022 con Aer Soléir prevede la realizzazione di 3 impianti: due in Puglia, uno in Piemonte. Nei siti, già ceduti ad Aer Soléir, Altea Green Power svolge tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al “Notice to Proceed”.
In particolare, Altea Green Power ha completato l’iter autorizzativo relativo al progetto di Rondissone in meno di 24 mesi, fatto di assoluto rilievo dal momento che il progetto è uno tra i più grandi d’Italia. Inoltre, la Società si è impegnata a raggiungere un soddisfacente accordo per la compensazione ambientale con il Comune di Rondissone, grazie all’intensa e costante attività di collaborazione con le istituzioni.
Il progetto autorizzato, il cui valore complessivo supera i € 18 milioni, produrrà flussi di cassa a favore della Società di circa € 17 milioni nei prossimi 18/24 mesi.
Aer Soléir, società irlandese con sede a Dublino e focalizzata sullo sviluppo, la costruzione e la gestione di energie rinnovabili multi-tecnologiche, con particolare attenzione ai progetti eolici, solari e di accumulo di energia su scala utility in tutta Europa, ha ottenuto un impegno di finanziamento di 250 milioni di dollari da 547 Energy. Aer Soléir è affiliata al fondo USA 547 Energy, che funge da piattaforma di investimento per Quantum Energy Partners, fornitore di capitale privato per l’industria energetica globale dal 1998 e che attualmente ha oltre 17 miliardi di dollari di attività in gestione. 547 Energy e Quantum hanno entrambe sede a Houston, in Texas.
Si segnala, infine, che Altea Green Power ha una pipeline – su territorio nazionale – di progetti BESS Storage con una potenza complessiva pari a circa 1,7 GW in sviluppo avanzato e disponibili per la cessione.
Andy Kinsella, CEO e Founding Partner di Aer Soléir, afferma: “Aer Soléir è entusiasta di vedere il progetto Rondissone BESS, uno dei più grandi in Italia, raggiungere con successo le fasi conclusive del suo ciclo di pianificazione e realizzazione, Aver ottenuto l’Autorizzazione Unica è davvero un importante traguardo. La collaborazione con un partner come Altea Green Power è per noi di assoluto rilievo e il loro impegno e i loro sforzi per portare il progetto sino a questa fase sono stati esemplari. Non vediamo l’ora di dare l’avvio alla costruzione di questo impianto, che vedrà per il 2025 un investimento di capitale da parte di Aer Soléir di circa 200 milioni di euro”.
Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto l’autorizzazione per questo importante progetto BESS, uno tra i più grandi in Italia. L’iter autorizzativo è stato sorprendentemente celere e, infatti, in meno di 24 mesi abbiamo avuto il consenso da parte del MASE e da parte delle istituzioni locali. Questo aspetto per noi è particolarmente rilevante, in considerazione del costante impegno profuso ogni giorno nelle nostre attività di relazione con gli enti statali. Inoltre, la collaborazione con Aer Soléir, colosso irlandese leader nello sviluppo di impianti di energia alternativa e storage, attesta una volta di più il nostro ruolo di partner di riferimento nell’attività di co-sviluppo ed evidenzia la nostra propensione ad elaborare soluzioni green e innovative nel pieno rispetto dell’ambiente”.