Rinnovabili

ABB, ordini per 170mln per migliorare la rete ferroviaria europea

ABB ha ricevuto da Stadler Valencia ordini per 170 milioni di dollari per equipaggiare oltre 300 nuovi treni e locomotori con tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica. I treni sono destinati a diverse reti ferroviarie europee per ammodernare e rafforzare il trasporto su rotaia in SpagnaPortogalloRegno UnitoGermania e Austria, oltre che lungo alcuni corridoi ferroviari europei. La maggior parte degli ordini è stata confermata nel terzo trimestre del 2022. La fornitura è costituita da convertitori di trazione e motori di ABB per alimentazione dei treni.

Gran parte dei treni equipaggiati con le tecnologie di ABB si basa sul modello di tram-treno CITYLINK di Stadler, una famiglia di veicoli ferroviari leggeri senza barriere, progettata appositamente per collegare i centri cittadini con le aree metropolitane senza cambi di treno, offrendo così un viaggio sicuro e comodo. CITYLINK offre una soluzione versatile a tutti gli operatori ferroviari, grazie a treni che possono viaggiare sia sulla rete elettrificata urbana (tram), sia sulla rete ferroviaria principale, raggiungendo velocità fino a 100 km/h. Le tecnologie di ABB azioneranno anche locomotive per il trasporto merci.

leggi anche Linea Adriatica, ok al nuovo progetto per velocizzare la tratta ferroviaria

Tutti questi treni saranno azionati da sistemi di trazione della famiglia Bordline® di ABB. Questi sistemi convertono l’energia elettrica proveniente dalla linea aerea alla tensione e alla frequenza corrette per azionare i motori di trazione. I convertitori scelti per CITYLINK integreranno tutta l’elettronica di potenza di trazione e ausiliaria in un unico contenitore, riducendo al minimo il peso del veicolo, abbassando il consumo energetico e facilitando la manutenzione. I convertitori compatti Bordline® installati sui locomotori saranno inoltre ottimizzati per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi del ciclo di vita.

Le soluzioni di trazione di ABB tengono conto delle specifiche progettuali dei treni e dell’ambiente operativo, in particolare condizioni climatiche e altri requisiti che influiscono sulle condizioni operative dei treni, offrendo alti livelli di efficienza agli operatori in diverse aree geografiche.

“Siamo entusiasti di scrivere il futuro della mobilità sostenibile con questi progetti. Portare le nostre tecnologie di trazione su questi nuovi treni significa garantire maggiore efficienza energetica, sicurezza e disponibilità di mezzi per il trasporto ferroviario in Europa e nel Regno Unito. Apprezziamo molto la fiducia che Stadler continua a dimostrare nelle nostre tecnologie e competenze nel campo della trazione. Siamo pronti a lavorare con Stadler per progettare i treni del futuro,” ha dichiarato Edgar KellerPresidente della Traction Division di ABB.

ABB è uno dei principali fornitori di tecnologie di trazione innovative per i trasporti, con una gamma completa di soluzioni di propulsione e stoccaggio di energia per batterie e servizi ausiliari, sia per nuovi veicoli, sia per progetti di ammodernamento (retrofit). Gli operatori possono contare su soluzioni di trazione personalizzate, sviluppate per ottimizzare le prestazioni complessive e l’efficienza energetica e per ridurre al minimo i costi operativi.

Exit mobile version