Le batterie ABB di trazione serie Pro per applicazioni ferroviarie ibride e full-electric
ABB presenta la sua ampia gamma di soluzioni innovative per il settore ferroviario a InnoTrans 2024 (24-27 settembre, Berlino), la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il mondo dei trasporti.
L’azienda è da oltre un secolo fra i pionieri delle tecnologie per il settore ferroviario e sta proseguendo il suo percorso verso la decarbonizzazione del settore con soluzioni innovative e sostenibili. ABB presenta la propria gamma di soluzioni per i trasporti e tecnologie di efficientamento energetico per il settore ferroviario allo stand 320 nel padiglione 9.
La divisione Traction di ABB ha annunciato il lancio delle batterie di trazione serie Pro, progettate specificamente per applicazioni nei trasporti che richiedono maggiore energia. Questo pacco batteria innovativo, ultimo nato della grande famiglia di batterie di trazione di ABB, è progettato per offrire modularità e scalabilità, oltre alle prestazioni migliori nella sua categoria, livello di sicurezza elevato e densità energetica superiore in un design compatto.
La nuova Traction Battery Pro offre inoltre una lunga durata con più di 20.000 cicli e una ricarica rapida (ricarica dell’80% in 10 minuti).
Nell’area conferenze, un esperto di ABB terrà una presentazione martedì 24 settembre dalle 15 alle 16 (CEST) sul ruolo delle batterie di trazione nella mobilità sostenibile e mostrerà come ABB alimenta treni ibridi e completamente elettrici a basso consumo energetico in tutto il mondo. Verrà presentato anche un caso applicativo insieme a TMR, dove ABB ha creato una soluzione di potenza rigenerativa per aumentare l’affidabilità e ridurre l’impatto ambientale del Mont-Blanc Express, con un risparmio energetico annuo di 552 MWh.
Quest’anno ABB Traction ha convertito 44 convogli metropolitani della città di Adelaide al funzionamento diesel ibrido, riducendo rumorosità ed emissioni per quasi 16 milioni di pendolari all’anno. Le batterie di trazione di ABB svolgono un ruolo sostanziale per promuovere il risparmio energetico nel settore ferroviario e hanno contribuito a progetti di conversione in tutto il mondo che hanno prodotto risparmi energetici fino al 35%.
Edgar Keller, Division President Traction, ha dichiarato: “ABB è in prima fila nel sostenere gli sforzi di decarbonizzazione del mondo ferroviario attraverso lo sviluppo di sistemi e soluzioni di trazione all’avanguardia con un’intensa attività di ricerca e sviluppo. Il nostro impegno nel ridurre i consumi energetici e introdurre tecnologie più pulite ed efficienti, come la serie Pro di batterie di trazione, favorisce la creazione di un settore ferroviario più sostenibile, contribuendo al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità globali”.
Leggi anche Elettrificazione dei mezzi pesanti: tutte le soluzioni di ABB