Rinnovabili • superbonus Rinnovabili • superbonus

A Ecomed- Progettocomfort 2022, anche l’efficienza di Gemmo

L'azienda si occupa dell'efficientamento energetico di 91 siti del Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Tra i luoghi oggetto dell’intervento vi sono la Valle dei Templi, il Teatro di Siracusa, i castelli di Spadafora e Zisa, musei e pinacoteche e ben 37 Aree Archeologiche e Monumentali

Direttiva efficienza energetica
via depositphotos.com

Espositore e sponsor di ECOMED – PROGETTOCOMFORT, Gemmo presenta alla Green Expo del Meditteraneo 2022 il progetto che la veda impegnata in interventi di efficientamento energetico che riguarderanno gli impianti termici, gli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici di 91 siti museali della Regione Siciliana.

La lunga storia tra Gemmo S.p.A., leader nel settore dell’impiantistica tecnologica e del facility management, e il mondo dell’arte e della cultura si è arricchita di un nuovo capitolo grazie alla convenzione che ha dato avvio alla concessione trentennale per la progettazione, realizzazione e manutenzione, attraverso un Energy Performance Contract (EPC), degli interventi di efficientamento energetico di 91 siti culturali siciliani, per un valore complessivo di 40 milioni di euro tra investimento e gestione successiva.

leggi anche DPCM Energia Sardegna, cosa riporta il testo

Secondo lo schema di partenariato pubblico-privato, il finanziamento delle opere avverrà̀ per il 49% attraverso un contributo regionale a fondo perduto, originato dalla Comunità Europea, e il residuo attraverso risorse bancarie e di Gemmo in qualità̀ di azionista. I 30 anni complessivi della concessione saranno articolati in 2 anni per la realizzazione dei lavori e in successivi 28 per la gestione e manutenzione. 


Gli interventi di efficientamento energetico riguarderanno gli impianti termici, gli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici di: 

  • 30 musei
  • 29 aree archeologiche
  • 19 altre strutture regionali, quali biblioteche e pinacoteche
  • 13 tra sedi delle Sovrintendenze ed uffici amministrativi dei Beni Culturali.

Il progetto è finalizzato a portare benefici in termini ambientali e di risparmio energetico, di sicurezza, controllo e presidio, oltre ai risparmi economici. In particolare

  • la produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite attraverso gli impianti fotovoltaici
  • risparmi energetici complessivi per il 30% degli attuali consumi, con garanzia di risultato da parte di Gemmo
  • minor invasività̀ della manutenzione durante le aperture degli edifici, grazie ad una attenta pianificazione degli interventi e all’utilizzo di componentistica dalla vita utile elevata
  • riduzione del numero di guasti e fermi e dei rischi associati, grazie all’ammodernamento degli impianti
  • maggiore presidio, grazie ai sistemi di monitoraggio e telegestione e maggiore rapidità̀ degli interventi
  • migliori condizioni di confort ambientale negli edifici oggetto degli interventi.

Da decenni Gemmo è protagonista nel settore dei beni culturali e artistici, dove le capacità progettuali ed esecutive devono dialogare con la bellezza e l’arte, in perfetto equilibrio tra modernità̀, tecnologia e storia. Una expertise unica al mondo nel settore dei beni culturali, fatta di organizzazione e flessibilità delle squadre di lavoro, uso di materie prime di qualità, oltre che competenze tecniche d’avanguardia e sensibilità estetica.

L’appuntamento con Gemmo a ECOMED – PROGETTOCOMFORT la Green Expo del Mediterraneo è per il 6, 7 e 8 aprile 2022 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.