Agevolazioni per valorizzare le imprese di eccellenza
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sostenibilità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il primo decreto di concessione dell agevolazioni alle imprese di eccellenza che operano nei settori della ristorazione, della pasticceria e della gelateria.
Agevolazioni per l’acquisto di macchinari e beni strumentali durevoli
Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l’incentivo rivolto alle imprese – istituito ai sensi dell’art. 1, comma 868, della L. 234/2021 – gestito da Invitalia e promosso dal MASAF.
L’obiettivo del “Fondo per il sostegno delle eccellenze” è assegnare agevolazioni alle imprese per valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano e incoraggiare gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Le agevolazioni sono rivolte a imprese operanti nei settori identificati con i codici ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione), 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca).
Come specificato nell’art. 1 del decreto, la concessione del contributo (non superiore a 30mila euro per ciascuna impresa) è a fondo perduto; ogni erogazione è subordinata all’esito positivo delle verifiche.
Agevolazioni per i contratti di apprendistato
Nell’ambito del Fondo, “Giovani diplomati” è l’incentivo che finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
Finora il MASAF ha erogato agevolazioni per quasi 11 milioni di euro a fronte di investimenti generati di circa 17 milioni di euro per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli a 501 imprese.
Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” ha registrato una partecipazione importante, come ha sottolineato il ministro MASAF, Francesco Lollobrigida.
«L’acquisto di nuove attrezzature e macchinari consentirà di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, con conseguenti ricadute positive sull’intera filiera agroalimentare, ma anche sull’efficienza e sulla sicurezza degli ambienti di lavoro».
Nelle prossime settimane il MASAF pubblicherà ulteriori decreti di ammissione alle agevolazioni a favore di ulteriori imprese beneficiarie fino all’esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.
Per avere diritto alle agevolazioni, tali imprese devono aver presentato domanda attraverso la piattaforma gestita da Invitalia.
Leggi anche Incentivi al fotovoltaico per aziende, i contributi 2024