Rinnovabili

Legare retribuzione dei manager a target ESG, leva strategica per migliorare il profilo climatico

Performance climatiche aziende: 3 leve strategiche secondo CDP
via depositphotos.com

Governance e strategia sono decisive per le performance climatiche delle aziende. Le leve strategiche? Collegare la retribuzione dei dirigenti agli obiettivi climatici, stabilire un prezzo interno del carbonio, coinvolgere fornitori e clienti nelle questioni climatiche. Lo afferma il rapporto Corporate Health Check 2025, rilasciato di recente da Carbon Disclosure Project (CDP).

Leggi anche Dati ESG delle MPMI, le linee guida del MEF per la comunicazione alle banche

Luci e ombre delle performance climatiche delle aziende

CDP utilizza una serie di indicatori legati ai temi ESG per valutare le performance climatiche delle aziende, dividendole in 4 gruppi, da quelle più performanti ai ritardatari. Dall’ultimo sondaggio condotto, emerge che:

Tre aspetti che costituiscono vere e proprie leve strategiche per migliorare il profilo ESG aziendale.

Ma nel complesso, i dati di CDP mostrano un quadro con più ombre che luci. Quattro aspetti appaiono particolarmente problematici:

Anche le imprese migliori, tra quelle che divulgano i propri dati attraverso la piattaforma di CDP, procedono a ritmi del tutto insufficienti sulla via della decarbonizzazione.

Da un lato, le aziende che divulgano i dati attraverso il CDP hanno ridotto le loro emissioni di Scope 1 del 2% annuo dal 2016, nonostante le emissioni globali siano aumentate dell’1% all’anno nello stesso periodo.

Ma dall’altro lato, tutte le imprese nel complesso per un percorso allineato a +1,5°C dovrebbero ridurre le emissioni del 7% annuo fino al 2030 o del 3% annuo fino al 2050.

Dove si può migliorare? Partendo dalle 3 leve strategiche citate sopra. E rafforzando le disclosure sugli aspetti rilevanti più trascurati. Tra i quali, il rapporto di CDP sottolinea:

Exit mobile version