Rinnovabili

Obblighi CSRD: il 70% delle grandi imprese Euronext è già in regola

Obblighi CSRD: 70% grandi imprese Euronext è già in regola
via depostphotos.com

I dati dell’ESG Trends Report 2024

Il 70% delle imprese a grande capitalizzazione quotate sul circuito dei listini paneuropeo Euronext è già in regola con i nuovi obblighi CSRD. Lo stesso vale per quasi metà (il 49%) delle aziende mid cap, che hanno anticipato gli obblighi di rendicontazione in vigore con la direttiva sul Corporate Sustainability Reporting.

È quanto emerge da ESG Trends Report 2024, il primo rapporto annuale che riassume e analizza attraverso 50 indicatori quantitativi le performance in materia di sostenibilità delle oltre 1.700 società quotate su Euronext (il 92% del totale), per un valore di capitalizzazione di circa 6.600 miliardi. Il rapporto è stato presentato durante la Sustainability Week 2024.

Obblighi CSRD, le società europee in linea con i nuovi requisiti

La fotografia del rapporto Euronext mostra un’attenzione particolare, da parte delle imprese europee, verso gli obblighi CSRD sulla sostenibilità. La percentuale di società quotate con una reportistica ESG allineata alla nuova direttiva europea e alla tassonomia UE è passata:

Va segnalato che, nel 2025, allo scattare della prima tranche di reporting secondo i nuovi obblighi CSRD, dovrà adeguarsi l’82% delle società Euronext. Il grado di allineamento, quindi, è piuttosto elevato.

Il quadro della performance ESG nell’universo Euronext

Oltre al capitolo CSRD, il rapporto passa al vaglio le performance di sostenibilità in altri 3 ambiti:

Exit mobile version