Un ulteriore strumento per traghettare le aziende nell’era della CSRD
Evitare la doppia rendicontazione. Grazie a una guida per allineare il reporting ESG condotto secondo lo standard della Global Reporting Initiative (GRI) con i nuovi requisiti della direttiva CSRD. È il servizio lanciato di recente da GRI per supportare nella disclosure le aziende con attività in Europa.
Da tempo GRI ha lavorato per garantire la maggiore interoperabilità possibile tra il suo standard di reportistica, il Global Sustainability Standards Board (Gssb), uno dei più usati a livello globale, e gli European Sustainability Reporting Standards (Esrs). I 12 Esrs pubblicati finora, infatti, sono stati costruiti fin dal principio, nel 2021, attraverso una collaborazione con GRI e l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).
Per assicurare che la prima annualità di rendicontazione secondo le nuove norme (entrate in vigore il 1° gennaio 2024, a valere sul reporting da presentare nel 2025) proceda senza intoppi, il GRI mette a disposizione un servizio di consulenza a 360 gradi sulla reportistica. Come funziona?
Evitare la doppia rendicontazione con il GRI-ESRS Linkage Service
GRI-ESRS Linkage Service permette alle aziende di inviare la propria rendicontazione, compilata secondo lo Gssb, e ricevere un feedback dettagliato su ogni specifico punto. La revisione evidenzia gli ambiti in cui il report di sostenibilità è effettivamente compliant con gli Esrs e dove non lo è.
Suggerendo anche strategie per l’allineamento, come utilizzare al meglio i data points già raccolti dall’azienda, e come ristrutturare il processo di monitoraggio per la rendicontazione per dare priorità ai dati realmente essenziali. Tra i servizi offerti per evitare la doppia rendicontazione, infatti, figura anche un supporto alla gap analysis relativa ai data point mancanti per il rispetto dei requisiti imposti dalla CSRD.
Nel dettaglio, il servizio di GRI fornisce informazioni rispetto alle seguenti domande:
- Quale delle vostre informative GRI si collega ai requisiti ESRS e come?
- Come dovresti allineare il tuo indice dei contenuti GRI? Dovresti rivedere la struttura della tua dichiarazione di sostenibilità ESRS?
- Quali sono le informative GRI di cui hai rendicontato che non sono collegate ad alcuna informativa ESRS? Come puoi usarli?
- Quali sono le informative ESRS che non sono collegate ad alcuna informativa GRI?
Inoltre, viene fornito un resoconto dettagliato che comprende:
- una mappatura dei collegamenti tra gli elementi inseriti nel report con standard Gssb e i corrispettivi secondo gli Esrs,
- indicazioni su quali punti legati ai requisiti Esrs necessitano di maggior ristrutturazione, con un’indicazione delle aree prioritarie su cui concentrarsi,
- un documento contenente note e feedback relativi all’intero processo.