L'EPA ha annunciato una strategia coordinata per dar vita al primo fondo per la riduzione dei gas a effetto serra del valore di 27 mld di dollari. Regan: "Le risorse raggiungeranno le persone che ne hanno più bisogno"
Una banca verde nazionale ispirata al modello delle green bank locali già presenti negli Stati Uniti
(Rinnovabili.it) – Prende vita il Greenhouse Gas Reduction Fund, il primo fondo per la riduzione dei gas a effetto serra creato dell’Inflation Reduction Act stelle e strisce. Lo rende noto l’Agenzia statunitense di protezione dell’ambiente (EPA) annunciando una strategia coordinata di coinvolgimento dei soggetti interessati. Parte del più ampio sforzo dell’amministrazione Biden per combattere il cambiamento climatico e l’ingiustizia ambientale, la nuova banca verde mira a finanziare progetti sostenibili nelle comunità svantaggiate del Paese, sia sotto il profilo economico che sociale ed ambientale.
“Il Greenhouse Gas Reduction Fund rappresenta un’opportunità senza precedenti per accelerare l’adozione di tecnologie di riduzione dei gas serra e posizionare gli Stati Uniti per competere e vincere l’economia del 21° secolo”, ha affermato il direttore dell’EPA, Michael S. Regan. “Nel progettare un programma così ambizioso, l’Agenzia è ansiosa di ascoltare le parti interessate in tutto il paese, in particolare nelle comunità a basso reddito e svantaggiate, le cui voci sono fondamentali per dare forma al Fondo e garantire che queste risorse storiche raggiungano le persone che ne hanno più bisogno”.
Lo strumento, spiega la Reuters, rappresenta un modo per ampliare il modello di circa due dozzine di banche verdi dislocate negli Stati Uniti, che oggi investono in programmi comunitari come installazioni solari residenziali o colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Questi istituti si fanno carico di parte del rischio dei progetti, fornendo un sostegno finanziario e attirando gli investimenti del settore privato.
La strategia di coinvolgimento dell’EPA si avvarrà del contributo di esperti su questioni chiave di progettazione, lanciando una serie di sessioni di ascolto delle parti interessate per consentire alle principali stakeholder, tra cui banche verdi, istituzioni finanziarie comunitarie, comunità di giustizia ambientale, governi statali e locali, sostenitori dell’energia pulita, di fornire input direttamente al personale dell’EPA sull’attuazione del Fondo. “Insieme alle risorse aggiuntive della Inflation Reduction Act del presidente Biden – ha affermato Regan – il Fondo porterà benefici ambientali ed economici in tutto il paese”.