Rinnovabili • Regolamento SFDR: le ESA chiedono modifiche anti-greenwashing

Verso nuove categorie di sostenibilità dei prodotti finanziari, come cambia il regolamento SFDR

PremiumContenuto
Premium

Le tre autorità europee di vigilanza sui mercati finanziari inviano alla Commissione UE un parere congiunto sulle modifiche da apportare alle regole sugli investimenti ESG. Il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dovrebbe prevedere almeno due nuove categorie di prodotti, “sostenibili” e “di transizione”, e un indicatore di sostenibilità per classificare formalmente i fondi

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Il regolamento SFDR è usato già oggi, in via ufficiosa, come strumento di rating della sostenibilità dei fondiCosa prevede il regolamento SFDRLe modifiche chieste dalle ESA alle regole sugli investimenti sostenibili Il regolamento SFDR è usato già oggi, in via ufficiosa, come strumento di rating della sostenibilità dei fondi Introdurre due nuove categorie di sostenibilità per i prodotti finanziari, etichettandoli come “sostenibili” e “di transizione”. E predisporre un indicatore di sostenibilità che permetta di classificare i fondi di investimento. Sono le due richieste avanzate dai supervisori europei dei mercati finanziari (ESA) alla Commissione UE per semplificare il quadro normativo degli investimenti ESG, aumentare la chiarezza dei prodotti per i consumatori, e limitare ulteriormente il rischio greenwashing. Le modifiche, chiedono le ESA, dovrebbero essere apportate al regolamento SFDR, le nuove regole comunitarie sull’informativa sulla sostenibilità dei servizi finanziari. Cosa prevede il regolamento SFDR Il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) è entrato in vigore nel 2021 e fa parte del piano d’azione dell’UE sulla finanza sostenibile. È un provvedimento che punta a fornire una definizione univoca e non ambigua di “sostenibilità” nell’ambito degli investimenti finanziari attraverso l’introduzione di obblighi di trasparenza da parte degli operatori…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.