PwC pubblica ESG – Transformation of the Fixed Income Market
(Rinnovabili.it) – Il mercato finanziario europeo è pronto a regalare più spazio alla transizione ecologica. Nel giro dei prossimi quattro anni le obbligazioni verdi, sociali e sostenibili cresceranno al punto da rappresentare quasi la metà di tutti i bond emessi nel Vecchio Continente. A riferirlo è il nuovo rapporto di PwC Luxembourg, intitolato ESG – Transformation of the Fixed Income Market. Lo studio fornisce una panoramica approfondita dell’evoluzione della sostenibilità nei mercati del reddito fisso in Europa e trova le sue radici in un’indagine dettagliata su 100 investitori e 100 emettitori.
Si parte con i dati 2021, anno in cui le nuove emissioni di Green, Social and Sustainability (GSS) bond in Europa hanno raggiunto il record di 500 miliardi di euro. Pari al 13,7% delle emissioni totali. Un risultato soddisfacente che non abbandonerà, almeno per i prossimi anni, il trend di rapida crescita. Secondo PwC, in uno scenario “best case” le emissioni obbligazionarie GSS del 2026 raggiungeranno 1.600 miliardi di euro. In altre parole potrebbero rappresentare quasi la metà del mercato europeo dei bond. Ma, anche nello scenario base, il settore raggiungerebbe in pochi anni 1.400 miliardi di euro.
Obbligazioni verdi, sociali e sostenibili: cosa aspettarsi dal futuro?
Il report stima che i green bond raggiungeranno 691,2 miliardi di euro di nuove emissioni entro il 2026 nello scenario base, seguiti dalle obbligazioni di sostenibilità (391,8 miliardi di euro) e da quelle sociali (317,1 miliardi). Secondo il sondaggio, l’82% degli emettitori ha selezionato le obbligazioni verdi come le migliori tra le GSS su cui puntare nei prossimi 24 mesi. E l’84% del campione intende aumentare la propria offerta a breve nel comparto.
Nel complesso, PwC prevede che l’emissione di obbligazioni verdi, sociali e sostenibili da parte del settore pubblico (sovrano e sovranazionale) raggiungerà i 712 miliardi di euro entro il 2026, in aumento rispetto ai 266 miliardi del 2021. Merito in parte del programma di emissione di obbligazioni verdi della Commissione europea atto a finanziare il piano NextGeneration.