Rinnovabili • Finanziamenti fossili: nel 2023 le banche hanno elargito più di 700 mld $

Le banche aumentano i finanziamenti fossili: nel 2023 oltre 700 miliardi

PremiumContenuto
Premium

Le maggiori banche europee continuano a garantire più di ¼ del volume globale di investimenti in petrolio, gas e carbone. L’anno scorso i finanziamenti europei al settore del gas sono aumentati del 700%. A livello globale molti istituti diluiscono le policy che limitano gli investimenti nelle fossili. Facendo crescere il rischio di stranded asset. Più del 15% degli investimenti realizzati nel 2023 maturerà dopo il 2030, quasi il 4% dopo il 2050

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Quasi metà dei finanziamenti fossili l’anno scorso era destinato all’espansione di giacimenti oil&gasPolicy più deboli sui finanziamenti fossiliRitardi strutturaliEuropa ancora protagonista Quasi metà dei finanziamenti fossili l’anno scorso era destinato all’espansione di giacimenti oil&gas Dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi a oggi, le 60 maggiori banche al mondo hanno assicurato 6.900 miliardi di dollari in investimenti alle aziende fossili. Solo l’anno scorso, i finanziamenti fossili hanno superato quota 700 miliardi di dollari. Di questi, quasi metà (347 mld) hanno foraggiato compagnie che stanno espandendo i loro asset in carbone, gas e petrolio (sono 3.300 mld complessivi dal 2016). Un volume di denaro totalmente incompatibile con l’obiettivo di mantenere la temperatura globale sotto la soglia di +1,5°C rispetto all’era pre-industriale. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, per rispettare Parigi bisogna interrompere immediatamente qualsiasi nuovo progetto di esplorazione ed estrazione. “La scienza dimostra che oltre la metà dei combustibili fossili nei giacimenti e nelle miniere esistenti deve rimanere nel sottosuolo per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C”, sottolinea David Tong di Oil Change International, uno dei coautori dell’edizione 2024 del rapporto Banking on Climate Chaos rilasciato oggi e prodotto da 589 ong ambientaliste da 69 paesi diversi. “Investendo…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.