Rinnovabili • Finanza per il clima: l’Italia lancia una piattaforma per il Piano Mattei

Piano Mattei, il MASE annuncia una piattaforma che erogherà finanza per il clima

PremiumContenuto
Premium

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha lanciato il 25 luglio la “Piattaforma per investimenti e assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo”. Fornirà finanziamenti (500 mln euro entro il 2027) in progetti per decarbonizzazione e transizione, soprattutto ai paesi africani coinvolti nel Piano Mattei

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Un nuovo strumento per la finanza per il clima italianaPista, l’Italia supporta la finanza per il clima per l’AfricaIl ruolo di Pista Un nuovo strumento per la finanza per il clima italiana Una piattaforma per sostenere gli investimenti in misure per la decarbonizzazione e la transizione ecologica nei paesi in via di sviluppo. Soprattutto quelli africani. Garantendo ai destinatari anche l’assistenza tecnica necessaria. È l’obiettivo di Pista, un nuovo strumento lanciato il 25 luglio dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per facilitare i flussi di finanza per il clima verso l’Africa. Un ingranaggio importante nel complesso meccanismo che dovrà rendere concreto il Piano Mattei per l’Africa presentato da poco in Parlamento (ma già avviato attraverso molti progetti pilota in 9 paesi del continente). Pista, l’Italia supporta la finanza per il clima per l’Africa La “Piattaforma per investimenti e assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo”, o Pista, è uno strumento gestito dal MASE e istituito presso il Centro UNDP (United Nations Development Program) per il Clima e l’Energia di Roma, che ha lo scopo di facilitare l’afflusso di risorse finanziarie dall’Italia verso i paesi in via di sviluppo. Nello specifico, Pista…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.