Rinnovabili • Finanza fossile: è il 78% degli investimenti esteri di CDP

Cassa Depositi e Prestiti, 3 euro su 4 finiscono in finanza fossile

PremiumContenuto
Premium

L’analisi del portafoglio energetico di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) rivela che il 55% dei suoi investimenti 2016-2022 sono legati a gas e petrolio. Dato che sale al 78% quando si considerano solo quelli all’estero. In Italia il quadro si ribalta: 73% alle rinnovabili (ma parliamo di appena 155 mln euro) e 10% alle fossili. Male anche sul versante delle policy

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Il rapporto commissionato da Action Aid sul ruolo di CDP nella finanza fossileIl 78% degli investimenti esteri di CDP è finanza fossile Il rapporto commissionato da Action Aid sul ruolo di CDP nella finanza fossile Il portafoglio di investimenti e le policy di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) non sono assolutamente allineati con l’Accordo di Parigi. Se la principale istituzione finanziaria italiana a controllo pubblico fa i compiti a casa, all’estero si comporta in modo ben diverso. Come? Canalizzando molte risorse nella finanza fossile. C’è un “divario” tra le “ambizioni di sostenibilità” a livello nazionale e i flussi di investimenti internazionali “dominati dai combustibili fossili”. È la fotografia che emerge da un rapporto di Perspectives Climate Research e commissionato da Action Aid. Pubblicato il 12 giugno alla vigilia del G7 Borgo Egnazia, dà uno spaccato del ruolo che gioca realmente l’Italia sul piano della finanza climatica. Il 78% degli investimenti esteri di CDP è finanza fossile Uno dei dati che spicca di più è il rapporto tra le risorse mobilitate per la finanza fossile e quelle dedicate all’energia pulita. Tra il 2016 e il 2022, CDP ha realizzato investimenti all’estero per circa 2 miliardi…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.