Rinnovabili • Festival dello Sviluppo Sostenibile

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, centinaia di eventi in programma

L'evento organizzato dall’ASviS alzerà ufficialmente il sipario il 4 ottobre con eventi ed iniziative che copriranno un arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Mallen: La manifestazione affronta tutti i grand temi al centro del dibattito culturale e politico di questo periodo"

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, dal 4 al 20 ottobre

(RInnovabili.it) – Torna per la sua sesta edizione il Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’appuntamento è per il 2 ottobre ma l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – organizzatrice della manifestazione, ha presentato stamane il programma fornendo alcuni dati sulle adesioni. Il festival può già contare su 21 eventi principali e 800 iniziative promosse dalla società civile, che si spalmeranno su un arco di tempo di 17 giorni. Il numero non è casuale. 17 come i Sustainable Development Goals definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. D’altra parte l’appuntamento è stato creato con il preciso obiettivo di alimentare in Italia quel cambiamento culturale e politico necessario a raggiungere tali obiettivi.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022  si terrà sia in presenza  presso Palazzo delle Esposizioni di Roma che online, toccando attraverso le tante iniziative satellite tutto il territorio italiano. E oltre. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, la manifestazione punta a diffondere i suoi messaggi anche all’estero.  E gli eventi potranno svolgersi anche nei “dintorni” del Festival ovvero nella settimana precedente (27 settembre – 3 ottobre) e in quella successiva (21 – 27 ottobre). 

 “La sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolge in un periodo particolare – afferma la Presidente dell’ASviS Marcella Mallen – Il 25 settembre, data che coincideva con il settimo anniversario dell’approvazione dell’Agenda 2030 da parte dei 193 Paesi Onu, in Italia si sono svolte le elezioni legislative. Nei prossimi giorni conosceremo i nomi delle persone che avranno la responsabilità di guidare il Paese in un contesto globale difficile, segnato dagli effetti della pandemia e delle crisi sistemiche degli assetti ambientali, sociali, geopolitici ed energetici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. La manifestazione che organizziamo, riconosciuta dalla UN SDG Action Campaign come un unicum a livello internazionale, affronta tutti i grandi temi al centro del dibattito culturale e politico di questo periodo. Un prezioso bagaglio di proposte, analisi scientifiche, energie e partecipazione civica che l’ASviS mette a disposizione delle istituzioni e della società italiane per accelerare la transizione verso un modello di sviluppo più giusto e sostenibile di quello attuale”.

Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, gli eventi dell’ASviS

Da non perdere, il 4 ottobre, l’evento di apertura “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” con la presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS, che dal 2016 fa il punto della situazione dell’Italia rispetto agli Obiettivi all’Agenda 2030 grazie al contributo degli oltre mille esperti e all’uso di strumenti statistici innovativi. Pubblicazione indispensabile per avere una visione d’insieme sulla sostenibilità, il Rapporto è alla base delle riflessioni che saranno sviluppate nei 17 giorni della manifestazione, in particolare durante gli eventi tematici a cura dei Gruppi di Lavoro dell’Alleanza, dedicati a uno o più Obiettivi dell’Agenda. 

Il 12 ottobre, si terrà l’evento centrale “La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo”. Riflettori puntati sulla giusta transizione verso fonti energetiche sostenibili e rinnovabili nel quadro delle iniziative europee per combattere il cambiamento climatico e la crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina, con la presenza di ospiti italiani e internazionali. Sarà presentata una pubblicazione dell’Alleanza dedicata all’argomento. L’evento sarà arricchito da collegamenti con corrispondenti della Rai dall’estero, che potranno raccontare la situazione “sul campo”. 

Il 20 ottobre, evento conclusivo “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio”. Nella giornata conclusiva verranno presentati alle istituzioni i risultati dei 17 giorni del Festival: i dati, le idee e i suggerimenti per accelerare il percorso dell’Italia e dell’Europa verso lo sviluppo sostenibile. In evidenza il ruolo dei giovani, nell’ottica di garantire la giustizia generazionale e il benessere delle future generazioni, sancita anche dalla riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione. Testimonianze dal mondo dell’arte, della cultura e dei media verranno raccontati i nuovi modelli di mobilitazione verso il futuro disegnato dall’Agenda 2030.

Eventi nazionali e festival territoriali

Oltre ai tre principali, il Festival propone altri 18 eventi nazionali dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, organizzati dai gruppi di lavoro dell’ASviS con la collaborazione dei tutor. https://www-2022.festivalsvilupposostenibile.it/eventi-nazionali/ A ciò si aggiungono i Festival territoriali, momenti in cui diversi soggetti attivi a livello locale, incluse le Università e le amministrazioni locali, incoraggiano e coordinano iniziative sul proprio territorio per favorire il confronto, stimolare l’individuazione di soluzioni sostenibili più avanzate dal punto di vista ambientale, economico e sociale e promuovere la condivisione di best practice.