Rinnovabili • investimenti sostenibili ETF ESG Rinnovabili • investimenti sostenibili ETF ESG

Cosa sono gli investimenti sostenibili ETF ESG

La scelta di investire in fondi di investimento sostenibili non rappresenta esclusivamente una scelta etica ma offre anche diversi vantaggi.

investimenti sostenibili ETF ESG
via depositphotos.com

Gli ETF sono degli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), le cui azioni vengono quotate in borsa. Rispetto ad altre tipologie di OICR, sono investimenti flessibili e vengono negoziati in borsa durante gli orari in cui avvengono le contrattazioni, assieme ad altre azioni. Ciò significa che un ETF replica fedelmente il possibile andamento di un indice. 

Ci sono tante e diverse tipologie di ETF, tra cui spiccano gli ETF sostenibili, che comprendono le azioni di società sostenibili. Questi investimenti sono chiamati ETF ESG e rappresentano fondi di investimento quotati in borsa che fanno riferimento a società che pongono la loro attenzione a tematiche etiche e sociali molto importanti, come il rispetto dei diritti umani e la sostenibilità ambientale. 

All’interno di questo articolo vedremo nel dettaglio cosa sono gli investimenti in ETF sostenibili, quando conviene sceglierli e come funzionano.

ETF ESG: come funzionano gli investimenti sostenibili

Gli investimenti ETF ESG replicano l’andamento di un indice azionario classificato sul mercato come sostenibile. Quest’ultimo, come sappiamo, rappresenta il valore dei titoli di un certo gruppo di azioni quotate in borsa da una o più società.

L’indice azionario ESG contiene al suo interno i titoli di società che rispettano degli specifici criteri di sostenibilità e dimostrano di dare un impatto positivo su temi sociali molto importanti, attraverso strategie di business incentrate totalmente o parzialmente su una o più tematiche sociali. Tra queste spiccano la governance aziendale, il rispetto dei diritti umani e la società, nonché, l’ambiente.

I gruppi di titoli azionari ETF ESG, sono chiamati anche ETF sostenibili e permettono ai risparmiatori di investire sfruttando le nuove opportunità offerte dalle più importanti società di gestione del risparmio, come la società Moneyfarm.

Come funzionano gli investimenti in ETF ESG 

Un indice azionario ESG può comprendere al suo interno società diverse, provenienti da differenti settori, ma sono accomunati da obiettivi etici molto simili, come:

  • Riduzione delle emissioni e dell’inquinamento;
  • Lotta agli sprechi;
  • Lotta alla deforestazione;
  • Promozione e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • Lotta al lobbismo;
  • Promozione della diversità;
  • Rispetto dei diritti umani. 

Tutte le società presenti all’interno di un indice azionario ESG, come anticipato nel precedente paragrafo, devono rispettare i criteri di sostenibilità ESG. Più criteri una società è in grado di rispettare, maggiore è il peso che acquisisce all’interno del gruppo di azioni. 

Come investire in ETF sostenibili

La scelta di investire in fondi di investimento sostenibili non rappresenta esclusivamente una scelta etica, ma essendo delle tipologie di investimento giovani e nuove sul mercato, sono caratterizzati da diversi vantaggi.  

Gli investimenti sostenibili, infatti, se sfruttati nel modo migliore tendono ad ottimizzare il profilo di un investitore in termini di riduzione dei rischi. Questo è possibile grazie al profilo delle società quotate, che sono caratterizzate da una governace solida e stabile nel tempo, e sono periodicamente monitorate e analizzate dai principali istituti di gestione del risparmio. 

Tra i principali prodotti finanziari sostenibili troviamo i portafogli ESG Moneyfarm, che permettono agli investitori di aprire un portafoglio responsabile e allocare il proprio denaro in mercati più stabili, che si impegnano a sostenere le tematiche etiche più importali, ponendosi al centro delle strategie di investimento.

Conclusione

Sono sempre di più gli investitori e i gestori di fondi che pongono una maggiore attenzione agli investimenti sostenibili, spingendo il proprio denaro verso società che rispettano realmente le principali tematiche della sostenibilità e si attivano per apportare dei miglioramenti. 

Secondo il parere degli esperti, questo cambiamento di mentalità è la principale causa del trend crescente degli investimenti ETF ESG, che responsabilizza non solo gli investitori ma anche tutte le aziende che entrano a far parte di mercati più responsabili e caratterizzati da una maggiore attenzione verso un futuro più sano.