Comunicare la sostenibilità di un prodotto obbliga le aziende a fornire informazioni chiare e veritiere che i consumatori devono essere capaci di riconoscere. La credibilità è alla base del rapporto di fiducia tra le aziende e i consumatori. Un divertente gioco di apprendimento insegna come fare
Comunicare la sostenibilità, un obbligo di verità
(Rinnovabili.it) – Come comunicare la sostenibilità di un prodotto in modo convincente? United Nations System Staff College propone una divertente sfida interattiva per testare le proprie capacità. Quali sono le affermazioni che spingono il cambiamento? Product Sustainability Claims Challenge è un divertente gioco di apprendimento che mette alla prova le conoscenze sulla dichiarazione di sostenibilità di un prodotto, ovvero aiuta verificare se siamo in grado di promuovere la sostenibilità e responsabilizzare le persone stimolandole ad adottare comportamenti sostenibili.
I consumatori stanno diventando sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente e cercano conferme sulle scelte di consumo più adatte a ridurre il proprio impatto ambientale. Le aziende vedono nel cambiamento dei modelli di consumo un’opportunità per conquistare nuovi segmenti di mercato e cercano dei claim convincenti per allargare la platea dei consumatori. Il risultato è che a fronte di aziende che sono seriamente impegnate per l’ambiente molte altre fanno promesse che non mantengono.
Comunicare la sostenibilità obbliga le aziende a fornire informazioni chiare e veritiere, che i consumatori devono essere capaci di riconoscere.
Per le imprese fornire informazioni credibili è fondamentale per stabilire con i consumatori una relazione di fiducia. Devono evitare informazioni fuorvianti e poco chiare: il rischio di un’accusa di greenwashing è sempre più alto, e la reputazione aziendale può andare in pezzi.
Leggi anche Comunicazione della sostenibilità, riflessioni sul tema
Le linee guida
Nel 2017 l’UNEP (United Nations Environment Programme) e l’ITC (International Trade Centre) stabilirono le linee guida per informare sulla sostenibilità dei prodotti. Per andare incontro alle esigenze dei consumatori e dei produttori, le linee guida «delineano come le aziende possono fornire informazioni di qualità per incoraggiare il consumo sostenibile e rappresentare un riferimento per i governi, gli organismi che fissano le regole e le etichettature, le ONG».
Da queste linee guida e dalla collaborazione con l’UNEP è nato il Product Sustainability Claims Challenge. Il suo target sono manager di piccole e medie imprese del settore privato che fanno o vogliono fare dichiarazioni di sostenibilità sui loro prodotti; organizzazioni impegnate ad affermare la sostenibilità dei loro prodotti; consumatori.
Attraverso una serie di sfide basate su esempi concreti, il gioco si propone i seguenti obiettivi:
- Sostenere un’azione trasformativa per un’informazione sostenibile dei consumatori.
- Rendere i partecipanti consapevoli delle linee guida e dei principi che potrebbero rafforzare le loro dichiarazioni di sostenibilità.
- Spiegare gli standard che migliorano le affermazioni sulla sostenibilità.
- Chiarire come applicare i 10 principi che migliorano le dichiarazioni di sostenibilità.
- Identificare ostacoli e fattori abilitanti per applicare i principi di sostenibilità alle etichette.
La partecipazione a Product Sustainability Claims Challenge è gratuita. Per ulteriori informazioni clicca qui.