Rinnovabili • bond di transizione Rinnovabili • bond di transizione

Il Giappone si prepara ad emettere il primo bond di transizione

Il Primo Ministro Kishida ha tenuto un nuovo incontro sull'implementazione della strategia nazionale di decarbonizzazione 2050. Annunciata una spesa di 14 miliardi di dollari per promuovere l'industria nazionale delle tecnologie verdi

bond di transizione
By 外務省 – mofa.go.jp G20ボン外相会合, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57062146

Bond di transizione verde, cosa sono?

(Rinnovabili.it) – Il governo giapponese si prepara ad emettere il primo Transition Bond sovrano, letteralmente “obbligazione di transizione“, del valore di 151 miliardi di dollari. Lo ha annunciato ieri il Primo Ministro Fumio Kishida parlando al 7° incontro sull’implementazione della strategia nazionale di decarbonizzazione 2050, conosciuta anche come iniziativa “GX”. “Entro quest’anno fiscale, saremo il primo Paese al mondo a emettere un bond di transizione certificato a livello internazionale. Lo svilupperemo con l’obiettivo di rivitalizzare il finanziamento della transizione del settore privato, in vista di massicci investimenti per la decarbonizzazione in Asia“, ha commentato Kishida.

Ma cosa sono i bond di transizione? Si tratta di un tipo di titoli di credito relativamente nuovo che si colloca a metà strada tra le obbligazioni verdi e quelle legate alla sostenibilità. Come i green bond, i finanziamenti che forniscono sono diretti a un progetto specifico. Ma, come nel caso delle obbligazioni legate alla sostenibilità, non è necessario che l’emittente operi già in maniera sostenibile.

Ecco perché sono spesso emessi in settori che normalmente non sarebbero idonei per i green bond, come le grandi industrie petroliferi, siderurgiche, chimiche o dei trasporti pesanti. Secondo quanto comunicato dal Governo giapponese il nuovo debito sovrano, già ribattezzato con il nome “GX Transition Bonds“, avrà il compito di stimolare gli investimenti del settore privato nella decarbonizzazione puntando soprattutto sull’impiego dell’idrogeno.

leggi anche Il Piano del Giappone per l’idrogeno: 12 mln di tonnellate entro il 2040 

14 mld di dollari nell’industria verde nazionale

 Non solo. L’obbligazione sarà accompagnata da una serie di misure destinate al tessuto produttivo nazionale. Il primo ministro ha annunciato nello stesso giorno una previsione di spesa di oltre 2 trilioni di yen (14 miliardi di dollari) nella trasformazione verde. Le risorse dovrebbero promuovere la produzione locale di prodotti quali batterie di accumulo, semiconduttori e apparecchiature legate all’idrogeno. Le strategie di investimento per ciascuno dei settori saranno pronte entro la fine dell’anno per fornire gli incentivi a partire dal 2024, a patto che il budget sia approvato.

In arrivo anche misure di sostegno per i cittadini. “Realizzeremo tempestivamente drastiche misure di sostegno per GX nei settori legati allo stile di vita, come l’isolamento termico delle case, le pompe di calore e l’espansione del mezzo elettrico, che contribuiranno alla decarbonizzazione di ciascun cittadino e ridurranno l’onere sulle famiglie”.