Si terrà giovedì 24 Ottobre 2024 a New York “Sostenibilità Ambientale ed Impresa: Trend e Macroanalisi”, evento esclusivo realizzato dal Comitato Internazionale Alumni UCSC di New York e promosso dalla media company Rinnovabili. Un appuntamento unico pensato per offrire una panoramica sui principali trend nel campo della sostenibilità e della decarbonizzazione, con approfondimenti sulle sfide e le opportunità per le imprese.
Il mondo del business è in continua evoluzione. Un cambiamento progressivo e continuo trainato oggi da nuove sfide economico-finanziarie, innovazioni disruptive e, soprattutto, da inaspettate tensioni. Come quella innescatasi tra sostenibilità e profitto. Considerati per anni agli antitesi, questi due elementi oggi puntano ad un nuovo equilibrio all’interno dei programmi e delle strategie aziendali.
La domanda da porsi è solo una: è possibile per le imprese prosperare finanziariamente dando realmente priorità alla lotta climatica, alla salvaguardia ambientale e alla responsabilità sociale? Secondo una recente ricerca di McKinsey sì e lo dimostrano oggi quelle società che hanno ottenuto una crescita e una redditività migliori rispetto alla concorrenza, incrementando la propria sostenibilità e l’attenzione per consumi e impatto. Dall’indagine, svolta a livello globale su 2.269 società quotate in borsa, è emerso in maniera netta che un forte impegno ESG (Environmental, Social, Governance) è in grado di aggiungere ulteriore valore per gli azionisti.
Per conoscere i trend su cui si sta muovendo questo sviluppo e le relative opportunità per le imprese, Matteo Spagnolo, General Manager di Rinnovabili e Guest Speaker dell’evento, analizzerà i grandi temi della decarbonizzazione e le prospettive a medio e lungo termine. L’appuntamento sarà l’occasione per discutere le tendenze chiave e le sfide che i leader aziendali devono affrontare per integrare i nuovi driver di questo cambiamento nelle proprie strategie operative. Il talk potrà essere seguito in diretta streaming sui canali di Rinnovabili.
Clicca qui per seguire la diretta: