Il traguardo è stato raggiunto grazie alla partnership tra Topsoe, Skovgaard Energy e Vestas e 11 milioni di euro di finanziamenti dal programma danese EUDP
L’impianto dovrebbe produrre 5.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno
Nella cittadina danese di Ramme, nello Jutland nordoccidentale, è nato il primo impianto al mondo per la produzione di ammoniaca verde. La struttura, inaugurata ufficialmente il 27 agosto 2024, è frutto della collaborazione di tre grandi aziende: il fornitore di tecnologie e soluzioni per la transizione energetica Topsoe, il produttore energetico Skovgaard Energy e il costruttore di turbine eoliche Vestas.
Il progetto racchiude in sé una grande ambizione: dimostrare di poter abbinare direttamente la produzione di ammoniaca ad impianti rinnovabili attraverso un approccio dinamico. Ossia tenendo conto delle fluttuazioni nella generazione di elettricità pulita e adattandole al ciclo di elettrolisi e sintesi dell’NH3. Al fine di rendere il tutto un modo conveniente è per ottenere il composto azotato.
“Con questa nuova struttura – ha affermato Kim Hedegaard, CEO Power-to-X di Topsoe – stiamo compiendo un passo importante, che porterà benefici sia alla Danimarca che al resto del mondo. Dobbiamo continuare a sviluppare alternative verdi per le industrie ad alta intensità energetica e per i trasporti a lunga distanza con ricerca, innovazione e azione. Questo progetto è un esempio unico di come passare dalle buone intenzioni al supporto attivo della transizione energetica”.
Finanziato dal programma danese per lo sviluppo e la dimostrazione delle tecnologie energetiche (EUDP) con 11 milioni di euro, l’impianto per l’ammoniaca verde è alimentato elusivamente da vento e sole. Per la precisione la struttura è collegata a 50 MW di nuovi pannelli solari e 12 MW di turbine eoliche Vestas V80-2.0 MW già esistenti in zona. Secondo quanto riferito da Topsoe la centrale dovrebbe raggiungere una capacità produttiva di 5.000 tonnellate di ammoniaca l’anno. Evitando al contempo 8.200 tonnellate di CO2 (associate alla produzione classica).
“Abbiamo raggiunto un traguardo in Danimarca – ha aggiunto Niels Erik Madsen, CEO di Skovgaard Energy. “Fino a ieri, siamo stati in grado di fornire molta energia verde alla rete elettrica, ma non di immagazzinarla o convertirla alle esigenze dell’industria. Ora siamo in grado di fare proprio questo, trasformando l’elettricità rinnovabile in ammoniaca verde“.
Leggi anche L’ammoniaca verde può decarbonizzare il trasporto marittimo globale?