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Università Tecnologica di Vienna e VOLARE insieme per ridurre il rumore di aerei ecosostenibili

La collaborazione fra la startup tech e l’Istituto di Meccanica Meccatronica dell'Università di Tecnologia di Vienna ha reso possibile la realizzazione di un piccolo aereo ecosostenibile con un motore silenzioso

aerei ecosostenibili
Credits: ABA – Invest in Austria

 I veicoli elettrici, a quattro e due ruote, sono perfettamente in linea con le tendenze attuali, e l’offerta di prodotti sul mercato è consistente. Ma presso la startup austriaca VOLARE GmbH, per la prima volta al mondo, vengono sviluppati aerei ecosostenibili alimentati elettricamente. La startup tech sta lavorando a un piccolo aereo ecosostenibile per rotte di medio raggio, con il suo marchio APELEON. Il velivolo è progettato per combinare i vantaggi di un aereo con quelli di un elicottero: i sistemi di propulsione elettrica e le moderne soluzioni di accumulo di energia come batterie o celle a combustibile permettono infatti di effettuare questo tipo di spostamenti in modo ecologico.

L’Università Tecnologica di Vienna ha esaminato l’acustica dei motori ed è riuscita a ridurre il livello di rumore degli aerei. Anche i motori alimentati elettricamente, infatti, generano forti correnti d’aria, che a loro volta causano turbolenze e vibrazioni meccaniche e rappresentano quindi la principale causa di rumore negli aerei.

“VOLARE ci ha messo a disposizione un prototipo di motore elettrico, che abbiamo potuto esaminare nel nostro laboratorio di acustica appositamente attrezzato”, ha affermato Stefan Schoder, esperto di aeroacustica dell’Istituto di Meccanica e Meccatronica dell’Università di Tecnologia di Vienna. “Una serie di diversi microfoni ci ha permesso di determinare quali parti del motore fossero maggiormente responsabili della generazione del rumore. Le risonanze acustiche si verificano a determinate gamme di velocità e viene emessa molta energia acustica”, ha aggiunto Schoder. 

Per questo motivo, Stefan Schoder e il suo team hanno lavorato insieme a VOLARE su un sistema che facilitasse l’assorbimento acustico, sistema che è stato infine installato nel motore. Grazie a questa collaborazione il rumore provocato dal motore elettrico è già stato ridotto sensibilmente, ma sono in programma nuovi passaggi di ottimizzazione per ulteriori riduzioni di rumore.