Gli ordini professionali dei progettisti di fronte alla sfida della sostenibilità
Il 25-26 gennaio 2024 presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria si terrà la seconda edizione di Roma Innovation Hub (https://www.romainnovationhub.it/), la Convention Nazionale delle professioni tecniche, che si annuncia come il primo grande evento tecnico del 2024. Dopo aver parlato di PNRR nella prima edizione, nel 2024 finirà sotto i riflettori dei progettisti italiani il concetto di sostenibilità e di transizione energetica ed economica che sottende all’Agenda 2030 e il fondamentale ruolo che essi hanno nel perseguimento di quegli obiettivi.
I nove Ordini Professionali aderenti alla Rete delle Professioni tecniche, a cui aderiscono oltre mezzo milione di professionisti italiani, si daranno appuntamento a Roma, quindi, per fare il punto sullo stato dell’arte e sulla roadmap che dovrebbe condurre il Paese al conseguimento degli obiettivi sfidanti posti dall’Agenda delle Nazioni Unite, sottoscritti anche dall’Italia, in termini di decarbonizzazione e di contenimento delle emissioni di gas serra.
Nello specifico saranno i goals selezionati dall’Agenda 2030 che verranno approfonditi nella due giorni romana: Energia pulita e accessibile; Città e comunità sostenibili; Lotta contro il cambiamento climatico; Consumo e produzione responsabili, a cui si aggiungono i temi trasversali dell’Istruzione di qualità e della parità di genere. Quattro ambiti che vedono gli Ordini Professionali dei progettisti italiani particolarmente coinvolti.
Roma Innovation Hub, in questo senso, è stata ideata proprio come luogo fisico in cui chi progetta il Paese si pone a confronto con chi ne ha la responsabilità in termini di indirizzo e di definizione delle regole, ovvero il mondo della Politica, che sarà coinvolta nei lavori ai massimi livelli istituzionali assieme agli oltre seicento rappresentanti degli Ordini professionali territoriali.
Obiettivo della Convention è quella di concordare alcune linee guida fortemente condivise dai nove Ordini Professionali da sottoporre all’attenzione del Governo e dei Dicasteri interessati, tese a semplificare e accelerare il processo di cambiamento in atto rendendo possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e concordati a livello internazionale.
L’evento prevede il coinvolgimento di alcuni importanti partner industriali che illustreranno ai presenti le loro politiche aziendali tese alla sostenibilità.
Roma Innovation Hub è un evento promosso dalla Rete delle professioni tecniche a cui aderiscono i Consigli Nazionali di:
• Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori • Chimici e Fisici • Dottori Agronomi e Dottori Forestali
• Geologi • Geometri e Geometri Laureati • Ingegneri • Periti Agrari e Periti Agrari Laureati • Periti Industriali e Periti Industriali Laureati • Tecnologi Alimentari