Rinnovabili • Aspechome Rinnovabili • Aspechome

Come gestire la climatizzazione in modo intelligente: rinfrescare con Aspechome e fotovoltaico

SponsoredContenuto
Sponsorizzato

Aspechome, la startup innovativa del Gruppo Marengo, ha messo a punto un sistema semplice ma innovativo protetto da un doppio brevetto internazionale, per gestire, monitorare e controllare l’energia, gli edifici e gli ambienti

Aspechome

Articolo pubbliredazionale

Le abitazioni italiane hanno sicuramente un denominatore comune, distribuito omogeneamente su tutto il territorio nazionale: la presenza al loro interno di milioni di climatizzatori a pompa di calore, in grado di raffrescare, deumidificare, ma anche riscaldare gli ambienti assorbendo energia elettrica.

L’energia elettrica si può ottenere in due modi: acquistandola da un’azienda sul mercato o producendola mediante un sistema fotovoltaico. L’energia prodotta viene valorizzata al meglio quando viene utilizzata per l’autoconsumo ma in media la porzione di energia utilizzata in questo modo in relazione al totale prodotto è solo del 30-40%.

La gestione ottimale dell’energia prodotta con impianto fotovoltaico

Per gestire in modo ottimale l’energia autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico occorre installare un sistema di ENERGY SMART SYSTEM o più semplicemente un sistema di gestione e controllo dell’energia e degli edifici che consenta di risparmiare e utilizzare al meglio la propria energia solare gratuita.

Tra i prodotti più interessanti segnaliamo un prodotto totalmente italiano realizzato da Aspechome S.r.l., la start up innovativa del Gruppo Marengo (specializzato in energia ed innovazione) che ha messo a punto un sistema semplice ma innovativo protetto da un doppio brevetto internazionale, per gestire, monitorare e controllare l’energia, gli edifici e gli ambienti.

Come funziona in estate un Energy Smart System

Il modo migliore per spiegare come funziona un Energy Smart System è tramite una situazione tipica che si verifica spesso in questo periodo: È estate, fa caldo e c’è tanto sole, noi usciamo di casa al mattino e rientriamo o a pranzo o per cena, il fotovoltaico inizia a produrre già dal mattino presto, se non abbiamo un sistema di gestione cosa succederà? Il fotovoltaico inizierà a produrre energia che una volta soddisfatta la richiesta di autoconsumo (es. frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, televisione, computer, ecc.) inizierà a immettere energia in rete ricevendo come compenso un valore ampiamente inferiore al costo di acquisto addebitato in bolletta.

Grazie all’Energy Smart System di Aspechome al mattino, per prima cosa, sarà caricata la batteria di accumulo, poi magari si caricheranno i due elettrodomestici a batteria, gestiti mediante due prese comandate Wi-Fi, poi si scalderà l’acqua sanitaria prodotta dalla pompa di calore, si faranno partire gli elettrodomestici Smart oppure mediante presa Wi-Fi, si inizieranno d accendere uno per volta i climatizzatori nelle varie camere a seconda delle istruzioni assegnate: cucina, soggiorno, camera da letto, ecc….

Tutto queste operazioni sono però eseguite senza prelevare nulla dalla rete ma utilizzando esclusivamente l’energia solare autoprodotta e senza mai scaricare la batteria di accumulo che sarà preservata per alimentare gli elettrodomestici utilizzati la sera e la notte, quando non è disponibile il sole per la produzione diretta di energia.

L’obiettivo finale è ovviamente utilizzare il 100% dell’energia prodotta che genererà così il massimo risparmio possibile ma anche comfort, fresco al rientro, ricariche eseguite e lavaggi attivati e completati.

Le caratteristiche del sistema Aspechome

Il sistema di Aspechome dispone di un’interfaccia semplice ed intuitiva che fornisce i dati di produzione, consumo e assorbimento, così come i dati sui costi e i risparmi in tempo reale. E’ possibile anche ricevere un report quotidiano su Telegram con la situazione delle ultime 24 ore e degli ultimi 7 giorni.

L’applicazione di Aspechome offre molte funzionalità aggiuntive, interfacciandosi ad esempio con la domotica multimarca e multifunzione che utilizza contatti e prese Wi-Fi già programmati.

In questo modo si possono visualizzare i consumi dei singoli oggetti, si può accedere alle funzionalità di cronotermostati e sonde di temperatura, si possono gestire comandi come luci, tapparelle, portoni, eliminare i telecomandi fisici, integrare la wall box per la ricarica di bici, auto, ecc.

L’applicazione permette anche di gestire più edifici contemporaneamente e in caso di dubbi o inconvenienti di ricevere assistenza in tempo reale. Il sistema è sviluppato interamente in cloud per cui permette di essere integrato nel tempo aggiungendo nuovi sistemi di domotica o nuovi elettrodomestici eventualmente acquistati. Aspechome è quindi una valida soluzione per chi vuole sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico ma allo stesso tempo risparmiare e gestire al meglio la propria abitazione.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale www.aspechome.it