UnitWall è un sistema a pannelli prefabbricati ad alto isolamento termico, costruito con materiali eco-friendly e riciclabile al 100%, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di facciata o progetto architettonico
Ogni modulo di UnitWall incorpora tutti i componenti necessari a garantire una perfetta coibentazioni e ventilazione
(Rinnovabili.it) – Dopo 26 anni di ricerche ed approfondimenti è finalmente completo UnitWall, l’innovativo sistema a pannelli prefabbricati modulari ad altissime prestazione, capace di trasformare qualsiasi struttura in un green building. Dalle nuove costruzioni ai retrofit profondi, tutta la gamma delle ristrutturazioni edilizi potrebbe sfruttare questa nuova tecnologie che, allo stesso tempo, è completamente riutilizzabile e rispettosa dell’ambiente.
Come funziona l’isolamento termico unitario di UnitWall
Ancorato ad un telaio strutturale in acciaio laminato a freddo, il sistema integra anche una barriera al vapore, guarnizioni perimetrali, tagli termici, strati isolanti ed un telaio Thermal Plenum brevettato senza ponti termici per il drenaggio e la ventilazione. UnitWall si presta alla massima flessibilità adattandosi ad ogni tipologia di forma o dimensione. Inoltre, secondo i suoi sviluppatori, permette di ridurre dell’80% i tempi di realizzazione per le niove costruzioni.
Leggi anche Isolamento termico senza cappotto: ecco le alternative per coibentare casa
“Il nostro sistema di pareti unitarie è il risultato di un viaggio di 26 anni iniziato con lo sviluppo di moduli di pareti in acciaio formato a freddo per edifici bassi”, osserva Joe Aprile, direttore operativo di UnitiWall e progettista del sistema. “Da allora, attraverso iterazioni progressive, siamo riusciti a sviluppare un sistema di pareti ad alte prestazioni che contiene ogni componente richiesto e che può essere utilizzato nella costruzione di nuovi edifici, così come nel retrofit di condomini, grattacieli e grandi, strutture complesse”.
Efficienti, eco-friendly e riciclabile
Il sistema inoltre, si adatta anche ai requisiti normativi più stringenti, offrendo soluzioni estremamente efficienti dal punto di vista energetico, con valore U combinato di 0,029 e un valore R effettivo di R35 e superiore. Anche i processi di produzione ed i materiali impiegati sono rispettosi dell’ambiente per ridurre il loro impatto durante tutto il ciclo di vita del prodotto. I materiali sono riciclati e di provenienza locale e, a loro volta, saranno riciclabili al 100% alla fine della loro utilizzo.
“Siamo impegnati a fornire soluzioni resilienti e abbiamo adottato gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per le nostre politiche ambientali, sociali e di governance”, afferma John Sopta, amministratore delegato di UnitiWall. “A tal fine, stiamo perseguendo l’etichettatura nell’ambito del programma Declare dell’International Living Future Institute e le certificazioni Life Cycle Assessment (LCA) e International Passive House Standard. Inoltre, riferiremo sulle nostre operazioni nell’ambito del programma International EPD System Environmental Product Declaration (EPD) e stiamo perseguendo l’accreditamento come Certified B Corporation“.
Personalizza la facciata del tuo edificio
Un aspetto interessante di UnitWall è l’estrema compatibilità con qualsiasi tipo di rivestimento esterno o tipologia di finestre. Il sistema è completamente personalizzabile in base al progetto e viene consegnato già pronto per essere installato grazie al supporto di poco più che una mezza dozzina di professionisti.
Il debutto di UniWall sull’Academic Wood Tower
Il primo reale impiego del sistema prefabbricato ad alto isolamento termico è nella faccita dell’Academic Wood Tower, la torre di 80 metri per 15 piani pronta a diventare una delle più alte strutture in legno del Canada. Il sistema fornirà i pannelli opachi per l’involucro esterno, appositamente progettato per integrarsi in modo invisibile con le vetrate della facciata e con i super rinforzi in legno che avvolgono la torre in diagonale.